BANCA POPOLARE DI S. ANTIMO BUONO QUETANZIATO 1961
BANCA POPOLARE DI S. ANTIMO BUONO QUETANZIATO 1961

1961 - BANCA POPOLARE DI S. ANTIMO BUONO FRUTTIFERO

232
In Stock
€18.00
Tax included Shipping excluded

1961 - BANCA POPOLARE DI S. ANTIMO BUONO FRUTTIFERO 

Titolo storico della Banca di Sant'Antimo è un comune italiano della città metropolitana di Napoli in Campania.

Description

Il territorio del comune di Sant'Antimo costituiva probabilmente parte dell'antica Atella. Questo territorio era formato da parti degli attuali comuni Afragola, Frattamaggiore, Frattaminore, Casoria, Grumo Nevano, Casandrino, Casavatore, Arzano, Caivano, Cardito, Sant'Antimo, e altri comuni dell'agro aversano: Sant'Arpino, Cesa, Gricignano di Aversa, Orta di Atella, Carinaro e Teverola.

L'origine di Sant'Antimo è ancora contraddittoria. Due sono le ipotesi più accreditate: per alcuni, l'abitato originale risale all'anno 600, quando alcuni discepoli di Sant'Antimo si recarono nel territorio di Atella dove diffusero il culto del santo che divenne tanto importante da dedicare una parte del territorio atellano al santo stesso; per altri, il nome dato al paese è merito del duca di Napoli Antemio che, all'inizio del IX secolo, volle edificare un tempio in onore del santo, nel territorio dove ora sorge il paese. Interessanti testimonianze del suo passato sono gli edifici religiosi: la chiesa dello Spirito Santo, risalente al XVIII secolo, e il santuario dedicato a Sant'Antimo prete e martire, imponente costruzione del 1916, in stile classicheggiante, caratterizzata dall'originale pianta a una navata inserita in una croce greca.

Il centro si sviluppò lentamente prima dell'anno 1000 ed in seguito, durante il dominio della dinastia degli Svevi, divenne un feudo baronale sotto il controllo della famiglia Filangieri. Dopo l'avvento degli Angioini, il feudo fu concesso alla famiglia Stendardo fino al 1566, dopodiché fu venduto alla famiglia Revertera che, inoltre, riuscì ad ottenere il privilegio della "Camera Riservata" dal viceré spagnolo Filippo IV. Nel 1629 la famiglia Revertera cedette il feudo alla famiglia Ruffo. A quest'ultima, successe la famiglia Mirelli, a cui il feudo fu venduto, e lo tenne fino al 1807, anno in cui ci fu la fine del regime feudale.

 

 

Product Details

Place of issue
Sant`antimo
Year of issue
1961
Nation of issue
Italia
Printer name
STAB. TIP. NAPPA - AVERSA
Rarity Index
R1
Quotation Index
S1
scripofilia

Reviews (0)

No reviews
Product added to wishlist
Product added to compare.