Un primo progetto fu presentato dall'ingegnere svizzero Alfredo Ilg a Menelik ancora prima che questi fosse incoronato imperatore. Fu nel febbraio del 1893 che Ilg ricevette l'autorizzazione allo studio della ferrovia e alla costituzione di una società con tale scopo. Il 9 marzo 1894 fu costituita una società col nome di "Compagnie Impériale des Chemins de Fer Éthiopiens" (Società imperiale delle ferrovie etiopiche) con il compito di costruire la ferrovia da Gibuti ad Harrar, da Harrar a Entotto e da Entotto alla regione del Caffa e quindi al Nilo Bianco. La concessione, con una durata di 99 anni, contemplava anche il trasporto gratuito delle truppe e del materiale bellico in caso di guerra. Il Ministero delle Colonie francese autorizzò la "Compagnie Impériale des Chemins de Fer Ethiopiens" a costruire la ferrovia sul territorio francese della colonia di Gibuti. In coincidenza con l'inizio dei lavori sorse la città di Gibuti.
1899 - COMP. IMPERIALE CHEMINS DE FER ETHIOPIENS 1 AZIONE 100 FRANCHI - PARIGI
1899 - COMP. IMPERIALE CHEMINS DE FER ETHIOPIENS 1 AZIONE 100 FRANCHI - PARIGI
La ferrovia Addis Abeba-Gibuti è una linea ferroviaria in disuso che attraversa i territori di Etiopia e Gibuti, collegando le capitali dei due Stati.
Alla fine del XIX secolo, l'imperatore etiope Menelik II aveva espresso la volontà di collegare la nuova capitale del regno, Addis Abeba, al Mar Rosso con una strada ferrata. Fra i diversi progetti proposti, prevalse l'opzione del collegamento con Gibuti, allora capoluogo della Somalia Francese e oggi capitale dello Stato omonimo
Description
Product Details
- Place of issue
- Parigi
- Year of issue
- 1899
- Nation of issue
- Italia
- Printer name
- IMPRIMERIE CHAIX, PARIS
- Rarity Index
- R5
- Quotation Index
- S5
- Dimension
- 43x32
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