SAMMA MODELLATORI MECCANICI ED AFFINI 1 AZIONE TORINO 1965
SAMMA MODELLATORI MECCANICI ED AFFINI 1 AZIONE TORINO 1965

1965 - SAMMA MODELLATORI MECCANICI ED AFFINI 1 AZIONE - TORINO

307
Disponibile
148,00 €
Tasse incluse Spedizione esclusa

Descrizione

ID: 307

CERTIFICATO DA 1 AZIONE

COSTITUITA CON ATTO NOTAIO PICCINI 30 GIUGNO 1926

La massoneria è un ordine iniziatico che ha per scopo il "perfezionamento dell'individuo". Tale definizione viene spesso modificata sostituendo "uomo" (o talvolta "umanità") alla parola "individuo", portando così la finalità della massoneria a una dimensione sociale e collettiva in genere, anziché puramente individuale.


I membri della massoneria (i massoni) sono chiamati anche frammassoni, forma italianizzata del francese franc-maçon (in inglese freemason), ovvero "libero muratore". Il nome deriva dalla pretesa discendenza della massoneria dall'associazione di operai e muratori che si rifà alla leggenda di Hiram, architetto del Tempio di Salomone. Nella sua veste operativa, la massoneria sarebbe nata come associazione di mutuo appoggio e perfezionamento morale tra artigiani muratori, mentre in seguito adottò l'attuale veste speculativa, trasformandosi in una confraternita di tipo iniziatico caratterizzata dal segreto rituale, con un'organizzazione a livello mondiale.

I suoi affiliati condividono gli stessi ideali di natura sia morale che metafisica e la comune credenza in un essere supremo, chiamato "Grande Architetto dell'Universo"
"

Dettagli del prodotto

Luogo di emissione
Torino
Anno di emissione
1965
Nazione di emissione
Italia
Indice di rarità
R4
Indice di quotazione
S4
scripofilia

Reviews (0)

No reviews
Prodotto aggiunto alla lista dei desideri
Prodotto aggiunto al comparatore