1872 - COMMERZ-UND DISCONTO-BANK IN HAMBURG
1872 - COMMERZ-UND DISCONTO-BANK IN HAMBURG

1872 - COMMERZ-UND DISCONTO-BANK IN HAMBURG

7328
Disponibile
250,00 €
Tasse incluse Spedizione esclusa

Descrizione

Commerzbank Aktiengesellschaft è la seconda più grande banca della Germania, con sede a Francoforte sul Meno, fondata nel 1870 ad Amburgo.

La Commerzbank è stata fondata nel 1870 da banchieri privati di Amburgo con il nome di Commerz- und Disconto-Bank ("Banca commerciale e di sconto").

Nel 1873 fu fondata la filiale London and Hanseatic Bank di Londra, che rimase attiva fino alla prima Guerra mondiale. In Germania dopo la sede di Amburgo furono aperte le agenzie di Berlino e Francoforte nel 1897.

In conseguenza della fusione avvenuta nel 1905 con la Berliner Bank, il centro operativo fu trasferito a Berlino.

Negli anni Venti la banca si espanse attraverso l'incorporazione di più di cinquanta banche locali e prese il nome di Commerz- und Privat-Bank AG.

Nel 1931, durante la crisi economica mondiale, molte banche tedesche, fra cui la Commerzbank, si trovarono in a situazione critica. Per salvare le banche il Governo della repubblica di Weimar sotto la presidenza del Reichskanzler Heinrich Brüning nel 1932 deliberò la fusione della Commerzbank con la Barmer Bankverein.

Mediante un aumento di capitale la maggioranza dell'istituto di credito fu trasferita nelle mani dello Stato e della Reichsbank. Nel 1937 le azioni di proprietà dello Stato furono nuovamente trasferite a privati.

Nel 1940 fu ufficialmente adottato il nome con cui la Banca era generalmente chiamata, Commerzbank Aktiengesellschaft, e per marchio fu scelta una lettera "C" alata (con riferimento a Mercurio, il dio classico del commercio).

Fra il 1940 e il 1944 la Commerzbank aprì numerose filiali nei paesi occupati dal Terzo Reich, fra cui quelle nei Paesi Bassi, in Belgio, in Estonia e in Lettonia.

In base alla raccolta, la Commerzbank nel 1942 scese dal terzo al quarto posto fra le Großbanken.

Dopo la seconda Guerra mondiale, durante l'occupazione militare della Germania (1945-48), le Großbanken furono smembrate. Nella zona di occupazione sovietica (la futura DDR) le attività e proprietà furono espropriate senza indennizzo. Nelle altre tre zone furono costituite banche regionali, che nel caso della Commerzbank furono la Bankverein Westdeutschland a Düsseldorf, la Hansa-Bank ad Amburgo, la Merkur-Bank a Hannover, la Holsten-Bank a Kiel, la Mittelrheinische Bank a Magonza, la Mitteldeutsche Creditbank a Francoforte, il Bankverein für Württemberg-Baden a Stoccarda, la Bayerische Disconto-Bank a Norimberga e la Bremer Handels-Bank a Brema.

In seguito alla Großbankengesetz ("legge sulle grandi banche") del 1952 le nove banche furono riunite in tre: il Bankverein Westdeutschland di Düsseldorf, la Commerz- und Disconto-Bank di Amburgo e la Commerz- und Credit-Bank di Francoforte.

Nel 1958 queste tre banche furono riunite per costituire la nuova Commerzbank AG con sede a Düsseldorf.

Alla fine degli anni Sessanta iniziò l'espansione internazionale della Commerzbank con l'apertura nel 1969 della Commerzbank International S.A. di Lussemburgo. Nel 1970 venne creato il gruppo Europartners, di cui erano membri la Commerzbank, il Crédit Lyonnais e il Banco di Roma (dal 1973 anche il Banco Hispano Americano) e nel 1972 venne adottato il marchio delle tre banche. Fu la prima banca tedesca ad aprire un ufficio a New York, nel 1971, che tuttavia è stato notevolmente ridotto nel 2004.

Nel 1990 la sede della Commerzbank è stata trasferita a Francoforte e nel 1992 finì la cooperazione del gruppo Europartners.

Nel 2009 la Commerzbank ha rilevato dalla Allianz la Dresdner Bank, riducendo a due il numero delle Großbanken tedesche. La Commerz è divenuta la seconda più grande banca in Germania.

Nel 2009 è stato reso pubblico che il Soffin, fondo straordinario federale per la stabilizzazione dei mercati finanziari (Sonderfonds Finanzmarktstabilisierung) ha sottoscritto un aumento di capitale che l'ha portato a controllare il 25% del capitale della Commerzbank.

Nel 2011 la maggior parte dei fondi ricevuti dal Soffin erano stati restituiti e nel 2013 la partecipazione del Soffin era scesa al 17,15%.

Dettagli del prodotto

Luogo di emissione
Amburgo
Anno di emissione
1872
Nazione di emissione
Germania
scripofilia

Reviews (0)

No reviews
Prodotto aggiunto alla lista dei desideri
Prodotto aggiunto al comparatore