1904 - TRAMWAYS ET ECLAIRAGE ELECTRIQUES A...
1904 - TRAMWAYS ET ECLAIRAGE ELECTRIQUES A CATANE Obbligazione da 500 Frs.

1904 - TRAMWAYS ET ECLAIRAGE ELECTRIQUES A CATANE Obbligazione da 500 Frs.

7351
Disponibile
45,00 €
Tasse incluse Spedizione esclusa

1904 - TRAMWAYS ET ECLAIRAGE ELECTRIQUES A CATANE Obbligazione da 500 Frs.

Descrizione

Alla fine del 1904 la Singer-Helios, colpita dalla crisi del settore elettrotecnico tedesco, si trovò costretta a cedere i diritti di concessione alla Société Anonyme Tramways et Eclairage Electriques che si era costituita a Bruxelles, il 19 novembre 1904, con atto stipulato davanti al notaio Edouard Van Halteren e pubblicato il 26 novembre con n. 5803 sul "Moniteur belge". Il 10 dicembre dello stesso anno, la Société Anonyme Tramways & Eclairage Electriques inviò all'amministrazione comunale di Catania la copia "des deux pouvoirs qui ont été passés hier par devant notaire", con preghiera di autenticare presso un notaio in Italia l'atto di cessione e di trasferimento "de concession, terrain, batiments, voies, matériaux etc." della Società Felix Singer e Co. alla loro società. L'anno successivo iniziava il servizio regolare della rete tranviaria cittadina a scartamento metrico con motrici tranviarie a due assi. In seguito le linee si estesero fino all'Acquicella, nel piazzale antistante il Cimitero Monumentale, passando per via Garibaldi e piazza Palestro, lungo la linea dei viali, Regina Margherita e XX Settembre. La linea tranviaria per il deposito officina, che si trovava all'interno della centrale elettrica di via Gasometro, in seguito fu prolungata al Faro Biscari per i lidi Plaia (nel periodo balneare).

Il servizio tranviario continuò fin oltre la fine della seconda guerra mondiale ma nel 1948 sotto l'amministrazione del sindaco Mario Perni con delibera del consiglio comunale di Catania, n.166 del 29 ottobre del 1948, veniva disposto ...di far funzionare al più presto possibile i filobus. Veniva allo scopo costituita la Società Catanese Trasporti con l'obbligo per quest'ultima di assumersi l'onere della trasformazione in rete filoviaria. Il servizio filoviario ebbe inizio il 7 aprile del 1949 con progressiva sostituzione dei tram. Il giorno precedente, di pomeriggio, il Vicario Generale della Diocesi catanese, Monsignor Giuseppe Carciotto, in presenza delle Autorità aveva benedetto i nuovi filobus allineati in piazza Duomo, attorno alla Fontana dell'Elefante. Le norme regolamentari della concessione delle filovie urbane vennero approvate dalla giunta comunale il 1º luglio del 1950 con delibera n. 1983.

Il servizio tranviario si protrasse saltuariamente fino al 1951, anno in cui venne definitivamente soppresso e sostituito da filobus.

Dettagli del prodotto

Luogo di emissione
Bruxelles
Anno di emissione
1904
Nazione di emissione
Italia
scripofilia

Reviews (0)

No reviews
Prodotto aggiunto alla lista dei desideri
Prodotto aggiunto al comparatore