1872 - BONIFICATRICE TERRENI INCOLTI IN ITALIA...
1872 - BONIFICATRICE TERRENI INCOLTI IN ITALIA...
1872 - BONIFICATRICE TERRENI INCOLTI IN ITALIA - FIRENZE
1872 - BONIFICATRICE TERRENI INCOLTI IN ITALIA - FIRENZE

1872 - BONIFICATRICE TERRENI INCOLTI IN ITALIA - FIRENZE

6325
Disponibile
249,00 €
Tasse incluse Spedizione esclusa

Descrizione

La Società Bonificatrice Terreni Incolti (SBTI) è stata fondata a Firenze, Italia, nel 1865. È stata una delle prime organizzazioni a occuparsi del bonifico e dello sviluppo delle terre incolte in Italia. L'obiettivo principale della SBTI era trasformare le terre incolte e malsane in terreni agricoli produttivi e utilizzabili.

La SBTI ha giocato un ruolo importante nel processo di bonifica e sviluppo delle terre in tutta Italia, ma soprattutto in regioni come la Toscana, dove la sede principale dell'azienda era situata. La bonifica delle terre incolte era un problema significativo durante quel periodo, poiché le terre malsane e inutilizzate contribuivano alla diffusione di malattie e rappresentavano un ostacolo per lo sviluppo agricolo ed economico delle zone rurali.

La società si occupava di progettare e realizzare sistemi di drenaggio, canali di irrigazione e opere di bonifica idraulica per migliorare la qualità del suolo e consentire la coltivazione di colture. La bonifica delle terre incolte ha richiesto un'importante opera di ingegneria idraulica per gestire le acque stagnanti e migliorare la qualità del suolo.

L'attività della SBTI ha contribuito allo sviluppo dell'agricoltura italiana e ha avuto un impatto significativo sulla crescita economica delle zone rurali. La bonifica delle terre ha consentito l'aumento della produttività agricola e la diversificazione delle colture, migliorando le condizioni di vita degli agricoltori e stimolando l'occupazione nelle zone rurali.

Negli anni successivi, la SBTI ha ampliato le sue attività, occupandosi anche di progetti di ingegneria idraulica per scopi diversi dalla bonifica delle terre incolte. La società ha svolto un ruolo importante nella costruzione di infrastrutture idriche, come dighe, canali di navigazione e impianti idroelettrici, contribuendo allo sviluppo socio-economico dell'Italia.

Nonostante sia stata fondata più di un secolo fa, la Società Bonificatrice Terreni Incolti ha ancora un ruolo attivo nella bonifica e nello sviluppo delle terre incolte in Italia. L'azienda ha adattato le sue attività alle moderne esigenze ambientali e continua a lavorare per migliorare la sostenibilità delle pratiche agricole e la gestione delle risorse idriche.

In conclusione, la Società Bonificatrice Terreni Incolti ha svolto un ruolo fondamentale nello sviluppo agricolo e idraulico dell'Italia, specialmente nella bonifica delle terre incolte. Attraverso i suoi progetti e le sue iniziative, ha contribuito a migliorare le condizioni di vita delle persone nelle zone rurali e ha stimolato la crescita economica delle comunità agricole.

Dettagli del prodotto

Luogo di emissione
Firenze
Anno di emissione
1872
Nazione di emissione
Italia
Nome stampatore
Stabilimento Civelli - Milano
Indice di rarità
R6
Indice di quotazione
S5
scripofilia

Reviews (0)

No reviews
Prodotto aggiunto alla lista dei desideri
Prodotto aggiunto al comparatore