CONS. FERROVIA ECONOMICA TORTONA-CASTELNUOVO SCRIVIA 1 OBBLIGAZIONE 1913
CONS. FERROVIA ECONOMICA TORTONA-CASTELNUOVO SCRIVIA 1 OBBLIGAZIONE 1913

1913 - CONSORZIO FERROVIA ECONOMICA TORTONA-CASTELNUOVO SCRIVIA 1 OBBLIGAZIONE

1216
Disponibile
195,00 €
Tasse incluse Spedizione esclusa

Il consorzio fu costituito nel 1893 dai Comuni di Tortona e Castelnuovo Scrivia per costruire ed esercitare una ferrovia economica a scartamento normale fra le due cittadine piemontesi. La linea fu inaugurata già nel 1895 e nel 1903 effettuava cinque coppie di corse giornaliere, percorrendo la tratta in 25 minuti. Nel 1914 il consorzio decise di cedere la proprietà e l’esercizio della ferrovia alla Società Anonima delle Tramvie a Vapore della Provincia di Alessandria. Tuttavia, nel 1933, la linea – non più in grado di soddisfare le esigenze delle popolazioni locali - fu soppressa e sostituita da un servizio di autobus.

Descrizione

Il prestito obbligazionario, a suo tempo contratto dal consorzio per raccogliere i fondi necessari all’impresa, era composto da sole 510 obbligazioni e venne garantito dai due Comuni interessati.

I titoli obbligazionari furono emessi il 30 aprile 1913 a Tortona e furono stampati dalle officine Carte Valori Rebeschini di Turati & C. di Milano. Questi documenti presentavano una splendida grafica, con un'immagine di un locomotore antico situata in basso al centro del titolo.

La ferrovia economica Tortona-Castelnuovo Scrivia fu una delle numerose linee ferroviarie costruite in Italia durante quel periodo per migliorare i collegamenti e facilitare il trasporto delle merci e delle persone. Queste linee contribuirono allo sviluppo economico delle regioni attraversate, fornendo nuove opportunità di commercio e trasporto.

La società "Consorzio Ferrovia Economica Tortona-Castelnuovo Scrivia" rappresenta quindi un esempio di iniziativa nel settore ferroviario italiano dell'epoca, con l'obiettivo di migliorare l'infrastruttura e favorire lo sviluppo economico delle aree servite dalla ferrovia.

Dettagli del prodotto

Luogo di emissione
Tortona
Anno di emissione
1913
Nazione di emissione
Italia
Indice di rarità
R4
Indice di quotazione
S4
scripofilia

Reviews (0)

No reviews
Prodotto aggiunto alla lista dei desideri
Prodotto aggiunto al comparatore