Il prestito obbligazionario, a suo tempo contratto dal consorzio per raccogliere i fondi necessari all’impresa, era composto da sole 510 obbligazioni e venne garantito dai due Comuni interessati.
I titoli obbligazionari furono emessi il 30 aprile 1913 a Tortona e furono stampati dalle officine Carte Valori Rebeschini di Turati & C. di Milano. Questi documenti presentavano una splendida grafica, con un'immagine di un locomotore antico situata in basso al centro del titolo.
La ferrovia economica Tortona-Castelnuovo Scrivia fu una delle numerose linee ferroviarie costruite in Italia durante quel periodo per migliorare i collegamenti e facilitare il trasporto delle merci e delle persone. Queste linee contribuirono allo sviluppo economico delle regioni attraversate, fornendo nuove opportunità di commercio e trasporto.
La società "Consorzio Ferrovia Economica Tortona-Castelnuovo Scrivia" rappresenta quindi un esempio di iniziativa nel settore ferroviario italiano dell'epoca, con l'obiettivo di migliorare l'infrastruttura e favorire lo sviluppo economico delle aree servite dalla ferrovia.