1958 ALLEANZA ASSICURAZIONI POLIZZA DI...
1958 ALLEANZA ASSICURAZIONI POLIZZA DI...
1958 ALLEANZA ASSICURAZIONI POLIZZA DI...
1958 ALLEANZA ASSICURAZIONI POLIZZA DI ASSICURAZIONE POPOLARE
1958 ALLEANZA ASSICURAZIONI POLIZZA DI ASSICURAZIONE POPOLARE
1958 ALLEANZA ASSICURAZIONI POLIZZA DI ASSICURAZIONE POPOLARE

1958 ALLEANZA ASSICURAZIONI POLIZZA DI ASSICURAZIONE POPOLARE

6420
Disponibile
35,00 €
Tasse incluse Spedizione esclusa

Alleanza Assicurazioni S.p.A. (conosciuta anche solo come Alleanza) è una compagnia assicurativa con sede legale a Milano. Molto presente in Italia, soprattutto nel mercato Vita. Fa parte del gruppo Assicurazioni Generali.

Descrizione

Organigramma

A guidare Alleanza dal 6 ottobre 2014 è Davide Passero, in precedenza amministratore delegato di Genertel e Genertel Life, mentre presidente è Philippe Donnet.

Logo

Storia

Fondata a Genova nel 1898 da Evan Mackenzie, dalla città ligure ha ereditato il suo simbolo (San Giorgio con il drago). Agli inizi del Novecento è stata la prima compagnia a dare possibilità di lavoro alle donne.[senza fonte] Fin dall'inizio il ramo vita ha rappresentato il principale investimento della società. Nel 1912, proprio quando la realtà aziendale si stava dimostrando solida e affidabile, con il raggiungimento di un portafoglio di 13.000 contratti e di un capitale di 130.000.000 di lire, il governo Giolitti procede alla nazionalizzazione delle assicurazioni sulla vita e, come tutte le imprese attive nel settore, anche Alleanza Assicurazioni è costretta a cedere il ramo vita all'INA; la concorrenza viene reintrodotta nel 1923 e Alleanza è rifondata come società operante solo nel ramo vita.

L'ingresso nel gruppo Generali

Il 1934 è l'anno dell'acquisizione da parte di Generali e dell'inizio della direzione di Mario Gasbarri, che la guiderà fino al 1978. Nell'immediato dopoguerra Alleanza deve fronteggiare la ripresa dopo gli anni della Seconda guerra mondiale; c'è la crescita, favorita dallo sviluppo consistente del mercato delle polizze popolari e continuerà a crescere anche negli anni cinquanta e sessanta. Nel 1971 è quotata alla Borsa di Milano. Negli anni novanta sotto la presidenza di Alfonso Desiata Alleanza Assicurazioni consolida la sua leadership nel ramo vita e inizia a distribuire prodotti Bancassurance tramite gli sportelli del Banco Ambrosiano Veneto. Dal 1998 si sono avvicendati al vertice: Sandro Salvati, presidente e amministratore delegato (1998-2004), Amato Luigi Molinari, presidente (26 gennaio 2005) e Andrea Mencattini, in precedenza amministratore delegato di Alleanza Toro.

L'incorporazione in Assicurazioni Generali

Nel febbraio 2009 partì la fusione per incorporazione di Alleanza in Generali (insieme a Toro Assicurazioni), avvenuta ufficialmente nel mese di ottobre, con conseguente conferimento delle attività assicurative di Alleanza e Toro in una nuova società controllata interamente da Generali denominata Alleanza Toro S.p.A.. Si trasferirono in essa le riserve tecniche, gli attivi patrimoniali a copertura delle stesse, ed ulteriori elementi dell'attivo di Alleanza e Toro idonei a garantire la copertura di solvibilità. Il rapporto di concambio venne fissato in n. 0,33 azioni ordinarie di Generali per ogni azione ordinaria di Alleanza. Gli azionisti di Alleanza quindi ricevettero in cambio di ogni azione posseduta, con un valore nominale di 0,50 euro ciascuna, 0,33 azioni ordinarie Generali di nuova emissione da nominali di 1 euro ciascuna.

La ricostituzione

Con effetto dal 31 dicembre 2013 Alleanza Assicurazioni è stata nuovamente separata da Toro Assicurazioni, tornando ad essere leader nel ramo Vita e mantenendo il ramo danni acquisito e rafforzato dalla precedente fusione con Toro.

------

Storia Assicurazioni

I primi documenti di assicurazione sono di tipo marittimo e risalgono all'inizio del XIV secolo, che sono: il Breve cagliaritano, statuto pisano per la città di Cagliari del 1318; le spese per il rischio nei libri di Francesco Del Bene del 1319-1320; l'Atto grossetano di quietanza, un atto notarile del 1329 per una somma assicurativa; vari contratti assicurativi dalle città di Genova (1343), Marsiglia (1333), Lucca (1334), Palermo (1350). Nello stesso periodo nasce la figura del mercante, che inizia a svolgere anche il ruolo di assicuratore, Nel 1400 le amministrazioni stabiliscono le prime norme in materia, come le Ordinanze di Barcellona (1435-1484), replicate successivamente anche a Burgos (1538), Siviglia (1556), Bilbao (1569) e Anversa (1570).

All'epoca i contratti di assicurazione erano stabiliti per polizza o con un atto notarile, talvolta anche a voce. L'oggetto, il periodo di viaggio, il mezzo di trasporto e il percorso influenzavano il calcolo del premio, mentre non aveva particolare valore l'oggetto assicurato; la galera, ad esempio, era considerato il mezzo più sicuro per via marina. I teologi cristiani inizialmente criticarono l'istituzione dell'assicurazione, che era assimilata al prestito con interessi ed all'usura, entrambe vietate dal diritto canonico medievale. Bernardino da Siena si rifaceva al diritto romano e riteneva il prestito assicurativo tollerabile, poiché aveva un'utilità pubblica. L'assicurazione dei commerci via terra era molto limitata, anche se esistente in misura minore, poiché era ritenuto più sicuro dei trasporti marini avendo delle autorità statali che ne garantivano il controllo.

Dettagli del prodotto

Luogo di emissione
Milano
Anno di emissione
1958
Nazione di emissione
Italia
scripofilia

Reviews (0)

No reviews
Prodotto aggiunto alla lista dei desideri
Prodotto aggiunto al comparatore