1957 - ITALIANA PER IL GAS - 5 AZIONE - TORINO
1957 - ITALIANA PER IL GAS - 5 AZIONE - TORINO

1957 - ITALIANA PER IL GAS - 5 AZIONE - TORINO

9634
In Stock
€39.00
Tax included Shipping excluded

1957 - ITALIANA PER IL GAS - 5 AZIONE - TORINO

COSTITUITA CON ATTO IL 26 APRILE 1856

Description

Italgas S.p.A. è una società italiana partecipata al 100% da Snam e specializzata nell’attività di distribuzione del gas.

Storia

Nata nel 1837 a Torino come Compagnia di Illuminazione a Gas per la Città di Torino, nel corso degli anni cambiò più volte nome divenendo prima Società Italiana per il Gas, poi Stige e infine Italgas S.p.A.. Oggi la società ha sede a Torino in largo Regio Parco 9. Nella storia di Italgas, negli anni antecedenti la seconda guerra mondiale, vi fu l’interessamento della finanza cattolica, guidata da Bernardino Nogara. Nel 1966 il controllo della Società passò alla Snam del Gruppo Eni e sotto la Presidenza di Carlo Da Molo, l’Italgas avviò una massiccia campagna di metanizzazione, espandendosi notevolmente nel centro-sud. La società, oltre a consolidare la propria presenza nel settore del gas naturale, si espanse anche nelle attività inerenti al ciclo completo idropotabile ed entrò anche nel business della gestione dei rifiuti solidi urbani. Queste attività però vennero in seguito abbandonate e Italgas si concentrò sul “core business” del gas naturale, continuando l’espansione all’estero attraverso società controllate operanti in Argentina, Brasile, Grecia, Portogallo, Spagna, Ungheria, divenendo un gruppo internazionale che supera i 10.000 dipendenti. Successivamente l’Eni lanciò un’Opa acquisendo il 100% del pacchetto azionario e di conseguenza il titolo Italgas cessa di essere quotato in borsa. Nel 2009 l’Eni ha ceduto la società alla propria controllata Snam Rete Gas.

Il Museo

Nel 1994, dopo anni di ricerca e cernita negli archivi iniziate negli anni ottanta e in occasione dei centocinquanta anni di attività della società, Italgas ha creato a Torino un archivio storico e museo dove raccogliere documenti, volumi, opuscoli e manifesti rilevanti per la sua storia. A fianco dei documenti cartacei sono esposti anche strumenti ed apparecchiature relative alla tecnologia del gas fin dai suoi albori.

Inchieste giudiziarie

Nel luglio 2014 la società è stata commissariata a causa dei rapporti con alcuni fornitori anch’essi commissariati per mafia. Gli accertamenti svolti dalle autorità e la fattiva collaborazione della controllante Snam hanno consentito al Tribunale di Palermo, nel luglio 2015, di revocare il provvedimento.

Attività

Nel tempo l’attività di Italgas S.p.A. si è estesa, a partire da Torino nel resto dell’Italia fino a coprire una quota di mercato superiore al 30% con concessioni riguardanti circa 1.500 comuni tra cui alcuni molto estesi come ad esempio Roma, gestite in modo diretto o tramite società consociate.

Product Details

Place of issue
Torino
Year of issue
1957
Nation of issue
Italia
Rarity Index
R2
Quotation Index
S2
scripofilia

Reviews (0)

No reviews
Product added to wishlist
Product added to compare.