1920 - SOC. AGRICOLA INDUSTRIALE - FECOLERIE...
1920 - SOC. AGRICOLA INDUSTRIALE - FECOLERIE ITALIANE RIUNITE  - TORINO - ILLUSTRATORE A. DE CAROLIS

1920 - SOC. AGRICOLA INDUSTRIALE - FECOLERIE ITALIANE RIUNITE - TORINO - ILLUSTRATORE A. DE CAROLIS

9226
Disponibile
450,00 €
Tasse incluse Spedizione esclusa

Stupenda e suggestiva grafica ispirata al Liberty, con immagini allegoriche di sapore bucolico ricca di motivi decorativi con fiori, frutti, spighe di grano e putti laboriosi che arricchiscono la cornice, concepita da un famoso artista dell’epoca: la sigla nell’angolo inferiore destro del documento è infatti di Adolfo De Carolis (1874 - 1928), pittore e silografo che illustrò fra l'altro le opere di Gabriele D'Annunzio.

Descrizione

La compagnia fu costituita a Torino il 15 Giugno 1905, era specializzata nella produzione di fecola di patate e di amidi. Fu posta in liquidazione nel 1927. Fu illustrata del famoso artista Adolfo De Carolis, è un documento che nel tempo sarà apprezzato per il valore artistico oltre che per il valore storico finanziario.

Adolfo De Carolis (Montefiore dell'Aso, 6 gennaio 1874 – Roma, 7 febbraio 1928) è stato un pittore, incisore, illustratore, xilografo e fotografo italiano.

Protagonista dell'arte italiana idealista e simbolista fra Ottocento e Novecento, De Carolis ha influito in modo determinante negli sviluppi formativi del gusto floreale, operando in egual misura anche nei campi dell'illustrazione, della pittura e della fotografia. Mentre è problematica la sua collocazione nel contesto liberty, nel quale viene frequentemente collocato dalla critica. La sua fede artistica nella tradizione rinascimentale ed ermetica viene, infatti, da lui opposta polemicamente contro le bizzarrie organicistiche dell'"arte nuova", come appare in particolare in un articolo sul Leonardo dopo una visita alla Esposizione Internazionale d'Arte Decorativa Moderna di Torino del 1902. La sua opera esibisce piuttosto un'evoluzione dell'estetica preraffaellita, fortemente condizionata da modelli e stilemi del giapponismo, da un lato, e da un inquieto formalismo di stampo michelangiolesco, dall'altro.

De Carolis ha collaborato con grandi letterati, illustrando con disegni e xilografie opere di Gabriele D'Annunzio e di Giovanni Pascoli, con una maniera grafica inconfondibile, decorativamente organica tanto all'architettura tipografica quanto ai contenuti.

Dettagli del prodotto

Luogo di emissione
Torino
Anno di emissione
1920
Nazione di emissione
Regno d'Italia
Nome stampatore
Illustratore Adolfo De Carolis
Indice di rarità
R6
Indice di quotazione
S5
scripofilia

Reviews (0)

No reviews
Prodotto aggiunto alla lista dei desideri
Prodotto aggiunto al comparatore