1964 - PEPSI-COLA UNITED BOTTLERS, INC. - 25...
1964 - PEPSI-COLA UNITED BOTTLERS, INC. - 25 AZIONI

1964 - PEPSI-COLA UNITED BOTTLERS, INC. - 25 AZIONI

9683
Disponibile
150,00 €
Tasse incluse Spedizione esclusa

1964 - PEPSI-COLA UNITED BOTTLERS, INC. - 25 AZIONI
Storica e rara azione della nota bibita americana

La Pepsi-Cola, più comunemente conosciuta come Pepsi, è una bevanda analcolica di tipo soft drink prodotta dalla PepsiCo. Nasce nel 1897 a New Bern, cittadina del Nord Carolina, negli Stati Uniti, quando un farmacista, Caleb Bradham, creò la Brad's Drink, una bibita a base di cola dissetante e digestiva. Nel 1898 la bevanda viene ribattezzata Pepsi-Cola, nome derivante dalla radice del termine dyspepsia e dalla nocciola frutto dell'albero di cola contenente caffeina utilizzata nella ricetta.

Descrizione

Già nel 1903 Bradham superò i confini della piccola cittadina di New Bern e fondò la Pepsi-Cola Company. Già dagli albori Pepsi inizia ad utilizzare la pubblicità, che porterà il marchio, dopo aver superato la prima guerra mondiale, a diffondersi in tutti gli Stati Uniti. Negli anni trenta la Pepsi si espande a livello internazionale arrivando in America latina e in Canada. Trasferisce il suo quartier generale a Long Island e inizia a insidiare da vicino la Coca Cola. Durante gli anni della Grande Depressione Pepsi lancia una nuova campagna commerciale: offre il doppio del prodotto allo stesso prezzo.

Passata la seconda guerra mondiale, negli anni cinquanta e sessanta Pepsi attua una massiccia campagna di spot televisivi, grandi affissioni, un nuovo packaging, e una strategia di distribuzione e di vendita che la porta ad insidiare la leadership commerciale della Coca-Cola. Nel 1963 Pepsi fa il suo ingresso in Italia. La "guerra della cola" prosegue, nei decenni successivi, fino ad arrivare agli anni ottanta quando Pepsi-Cola supera Coca-Cola e diventa il primo soft drink degli Stati Uniti, grazie a forti campagne pubblicitarie che vedono testimonial d'eccezione come Michael Jackson, Lionel Ritchie, Michael J. Fox, David Bowie, Tina Turner, Madonna, e negli anni novanta MC Hammer, Ray Charles, Cindy Crawford e Spice Girls. Pepsi prosegue l'espansione raggiungendo i mercati della Cina, dell'Europa dell'est, del Messico e dell'Argentina. Nell'ultimo decennio del vecchio millennio prosegue la lotta con Coca-Cola per il primato dei soft drink. Nei primi due decenni degli anni duemila altri testimonial ufficiali della Pepsi sono stati Beyoncé, Britney Spears, Pink, One Direction e Katy Perry.

Nel 2016 l'azienda lancia uno smartphone per il mercato cinese, il Pepsi P1S, prodotto da Koobee. Nel 2018 PepsiCo decide di lanciare in alcuni Paesi una edizione limitata delle confezioni della Pepsi con i loghi vintage che hanno caratterizzato la storia della bevanda, tra i quali spicca l'iconico logo bianco, rosso e blu del Pepsi Globe adoperato dagli anni settanta fino agli albori degli anni novanta (1973-1991).

Dettagli del prodotto

Anno di emissione
1965
Nazione di emissione
USA
Referenti
SEGRETARIO, PRESIDENTE DEL CONSIGLIO, FIRST NATIONAL CIYU BANK
Indice di rarità
R4
Indice di quotazione
S4
scripofilia

Reviews (0)

No reviews
Prodotto aggiunto alla lista dei desideri
Prodotto aggiunto al comparatore