La Minerva era un'eminente automobile di lusso belga fabbricata dal 1902 al 1938. La società divenne defunta nel 1956. Minerva iniziò a fabbricare biciclette di sicurezza standard nel 1897, prima che nel 1900 si espandessero in auto leggere e "motociclette", in particolare biciclette motorizzate che erano un precursore delle motociclette .
Hanno prodotto motori a clip leggeri montati sotto il tubo anteriore della bicicletta, specificamente per le biciclette Minerva, ma disponibili anche in kit adatti a quasi tutte le biciclette. Il motore ha guidato una cintura girando una grande ruota dentata attaccata al lato della ruota posteriore opposta alla catena. Nel 1901 il motore del kit era un'unità da 211 cc che sviluppava 1,5 CV, navigando comodamente a 30 km / h (19 mph) a 1.500 giri / min, in grado di raggiungere una velocità massima di 50 km / h (31 mph) e ottenere il consumo di carburante nell'intervallo di 3 L / 100 km (94 mpg -imp ; 78 mpg -US ). Questi kit sono stati esportati in tutto il mondo in paesi come Regno Unito , Francia , Germania , Paesi Bassi , Australia e altri territori britannici dell'epoca.
Con l'aumento della potenza del motore, le rotture del telaio divennero sempre più comuni e nel 1903 Minerva aveva sviluppato un design in-frame per le proprie biciclette, con il motore montato sopra il movimento centrale , pur offrendo ancora il kit clip-on. Dal 1904 Minerva iniziò a concentrarsi maggiormente sulla produzione di automobili, e mentre lo sviluppo e la produzione delle biciclette e motocicli motorizzati Minerva continuarono fino al 1909 circa, diventarono sempre più una parte meno significativa dell'azienda.
I motori Minerva esportati nel Regno Unito hanno alimentato la primissima Triumph , tra gli altri. La produzione di motociclette sarebbe continuata fino al 1909 o al 1914, e durante questo periodo Minerva divenne uno dei nomi più famosi al mondo nei motocicli e nei motori per motocicli. (Ad esempio, Chater-Lea ha prodotto motori Minerva nel Regno Unito. )