1922 - BANCA POPOLARE DELLA PROVINCIA DI...
1922 - BANCA POPOLARE DELLA PROVINCIA DI...
1922 - BANCA POPOLARE DELLA PROVINCIA DI MACERATA - 10 AZIONI
1922 - BANCA POPOLARE DELLA PROVINCIA DI MACERATA - 10 AZIONI

1922 - BANCA POPOLARE DELLA PROVINCIA DI MACERATA - 10 AZIONI

11339
Disponibile
190,00 €
Tasse incluse Spedizione esclusa

Fondata nel 1870 come società anonima cooperativa, fu assorbita verso la fine degli anni Venti dalla Banca delle Province di Ancona e Macerata poi trasformatasi in Banca Popolare di Ancona.

La Banca Popolare della Provincia di Macerata è una delle prime banche popolari istituite in Italia. È stata autorizzata con un Reale Decreto il 1 novembre 1870, in un periodo in cui le banche popolari stavano emergendo come istituzioni finanziarie innovative per promuovere il risparmio e fornire credito alle comunità locali.

Descrizione

La banca fu fondata a Macerata, una città situata nella regione delle Marche, in Italia centrale. La sua creazione era mirata a favorire lo sviluppo economico della provincia di Macerata e a sostenere le attività imprenditoriali e agricole della regione.

Come banca popolare, la Banca Popolare della Provincia di Macerata aveva una struttura di governance particolare. I soci, che erano anche clienti della banca, avevano diritto a partecipare alle decisioni aziendali e all’assemblea generale, dove venivano eletti gli organi di gestione.

Negli anni successivi, la Banca Popolare della Provincia di Macerata ha svolto un ruolo importante nel finanziare l’economia locale, fornendo prestiti e servizi finanziari a imprenditori, agricoltori e privati cittadini della provincia. La sua presenza ha contribuito allo sviluppo delle attività commerciali e agricole della regione.

Con il passare degli anni, la banca ha affrontato diversi cambiamenti e adattamenti per adeguarsi alle evoluzioni del settore bancario e delle normative. È diventata parte integrante del tessuto economico e sociale della provincia di Macerata, sostenendo lo sviluppo locale e promuovendo il benessere delle comunità servite.

È importante sottolineare che le informazioni fornite coprono la storia della Banca Popolare della Provincia di Macerata fino al mio knowledge cutoff nel settembre 2021. Per informazioni aggiornate sulla banca e sulla sua attuale situazione, ti consiglio di consultare fonti ufficiali o contattare direttamente la banca stessa.

Dettagli del prodotto

Luogo di emissione
Macerata
Anno di emissione
1922
Nazione di emissione
Regno d'Italia
scripofilia

Reviews (0)

No reviews
Prodotto aggiunto alla lista dei desideri
Prodotto aggiunto al comparatore