SOC. COOP. POPOLARE DI MUTUO CREDITO AZIONI CREMONA
SOC. COOP. POPOLARE DI MUTUO CREDITO AZIONI CREMONA

1916 - COOPERATIVA POPOLARE DI MUTUO CREDITO AZIONI - CREMONA

157
Disponibile
49,00 €
Tasse incluse Spedizione esclusa

La Società Cooperativa Popolare di Mutuo Credito in Cremona rappresenta uno degli esempi di solidarietà e mutuo supporto finanziario tra le popolazioni locali del XIX secolo in Italia. Costituita formalmente il 21 novembre 1865, la cooperativa fu approvata con un decreto reale dello stesso anno, come evidenziato nel certificato di azione qui riportato. Questi istituti di credito cooperativo avevano lo scopo di fornire assistenza finanziaria ai soci attraverso prestiti e mutui agevolati, in un periodo in cui l'accesso al credito era limitato per le classi lavoratrici e gli agricoltori.

Descrizione

La Società Cooperativa Popolare di Mutuo Credito in Cremona fu costituita in un periodo di grande trasformazione economica e sociale in Italia. L'unificazione del Paese era stata completata solo pochi anni prima, nel 1861, e il sistema economico italiano stava cercando di integrarsi e stabilizzarsi. Le cooperative di credito, come quella di Cremona, rappresentavano un importante strumento per favorire la crescita economica locale, soprattutto in un'epoca in cui il sistema bancario era ancora fortemente centralizzato e distante dalle esigenze delle piccole comunità.

L'idea del mutuo credito, già diffusa in molte altre parti d'Europa, si basava su un principio di reciproca assistenza tra i soci, che mettevano in comune risorse per prestarsi denaro a condizioni più favorevoli rispetto alle banche tradizionali. Nel 1870, anno di emissione del certificato, l'economia italiana si trovava in un momento di grande cambiamento, con l'espansione delle industrie e il progressivo sviluppo delle infrastrutture ferroviarie e commerciali.

Descrizione Artistica

Il certificato è un eccellente esempio dell'arte tipografica e decorativa dell'epoca. Le intricate decorazioni floreali che incorniciano il documento, insieme ai fregi che circondano il testo, sono tipici dei certificati azionari e obbligazionari del XIX secolo. L'uso del colore blu chiaro, nonché dei francobolli con timbro postale sovrapposto, aggiunge un ulteriore elemento di autenticità storica. Non è specificato l'artista o la tipografia che ha stampato il certificato, ma è probabile che si tratti di uno studio locale specializzato nella stampa di documenti ufficiali e bancari.

Dettagli del prodotto

Luogo di emissione
Cremona
Anno di emissione
1865
Nazione di emissione
Italia
Nome stampatore
PREMIATA CROMOLITOGRAFIA FEZZI CREMONA
Referenti
IL CONSIGLIERE DI AMMINISTRAZIONE, IL DIRETTORE E IL PRESIDENTE
Indice di rarità
R2
Indice di quotazione
S2
Dimensioni
43x23
scripofilia

Reviews (0)

No reviews
Prodotto aggiunto alla lista dei desideri
Prodotto aggiunto al comparatore