1876 - BANCA POPOLARE FORLIVESE 1 AZIONE - FORLI'
1876 - BANCA POPOLARE FORLIVESE 1 AZIONE - FORLI'
1876 - BANCA POPOLARE FORLIVESE 1 AZIONE - FORLI'
1876 - BANCA POPOLARE FORLIVESE 1 AZIONE - FORLI'

1876 - BANCA POPOLARE FORLIVESE 1 AZIONE - FORLI'

95
Disponibile
200,00 €
Tasse incluse Spedizione esclusa

Azione nominativa di lire 100.

Costituita l'11 maggio 1872 e 22 dicembre 1874.

Descrizione

Forlì (Furlè in romagnolo, Forum Livii in latino) è una città di 112.477 abitanti (anno 2005) della provincia di Forlì-Cesena, della quale è il capoluogo, come già lo era stato, per quasi tutto il XX secolo, della provincia di Forlì, nome sotto il quale era compreso anche il territorio ora facente parte della provincia di Rimini.

Forlì è una città dell`Emilia-Romagna ed in particolare si trova in Romagna, di cui è, come dice Dante nel De Vulgari eloquentia, ”meditullium”, cioè l`area centrale. Questo primato è anche linguistico anche se in questo caso il forlivese deve spartire questa centralità con il faentino costituendo assieme a quest`ultimo il dialetto romagnolo tipico (anche se fra i due esistono comunque differenze), visto che il romagnolo tende a perdere questa o quella peculiarità a mano a mano che si avanza verso la periferia della Romagna e che la lingua subisce, per ciò, gli influssi delle zone circostanti.

La località dove Forlì sorge (o i suoi dintorni) fu abitata sin dal Paleolitico, come dimostrano i copiosi ritrovamenti di Monte Poggiolo, con migliaia di reperti datati a circa 800.000 anni fa.

Città di origine romana (Forum Livii) fu probabilmente fondata nel 188 a.C., secondo antiche leggende da Marco Livio Salinatore, il console che sconfisse il fratello di Annibale, Asdrubale, al Metauro, nel 207 a.C..

Caduto l`Impero Romano d`Occidente, dopo il breve dominio di Odoacre, fece parte del regno degli Ostrogoti, poi dell`impero di Bisanzio. Rimase bizantina ai tempi dell`invasione longobarda, nel VI secolo, poi fece parte delle donazioni di Pipino il Breve alla Chiesa.

Fu protagonista delle vicende del territorio romagnolo durante il Medioevo: l`Imperatore Federico II elargì alla città, nell`occasione dell`aiuto ricevuto nel 1241 contro Faenza, un`ampia autonomia comunale, compreso il diritto di battere moneta.

All`assedio di Ravenna e di Faenza, era già presente uno degli Ordelaffi, la famiglia che ottenne per circa due secoli la signoria di Forlì, Teobaldo, al fianco di Federico II: riconoscente per l`aiuto, l`Imperatore gli concesse il permesso di battere moneta, di avere per stemma l`aquila d`oro e di nominare magistrati senza chiedergli di volta in volta la relativa autorizzazione.

Nel 1275, dopo un tentativo, fallito, della guelfa Bologna di attaccare la ghibellina Forlì, i ghibellini, sotto il comando di Guido da Montefeltro, di Maghinardo Pagani e di Teodorico Ordelaffi, si diressero verso Bologna: i guelfi furono sconfitti presso il fiume Senio, al ponte di San Procolo. Il carroccio dei bolognesi venne portato in trionfo a Forlì.

Il passaggio dal libero comune alla signoria fu piuttosto tormentato: emersero, fra gli altri, i tentativi di Simone Mastaguerra, Maghinardo Pagani e Uguccione della Faggiuola, ma il successo nel dominio cittadino arrise alla dinastia della famiglia Ordelaffi, che resse, sia pure con qualche interruzione, la città dalla fine del XIII fino all`inizio del XVI. Al contrario di altre grandi famiglie forlivesi, come i Calboli - tradizionalmente guelfi - e gli Orgogliosi - dapprima ghibellini poi passati ai guelfi -, gli Ordelaffi coltivarono quasi costantemente simpatie ghibelline, causando vari dispiaceri al governo pontificio: è stato notato che la città si comportò verso i Papi come Milano verso gli Imperatori. I Papi reagirono a volte con la carota, ad esempio offrendo agli Ordelaffi il titolo di vicario apostolico, ed a volte col bastone, non sempre con successo.

"

Dettagli del prodotto

Luogo di emissione
Forli'
Anno di emissione
1876
Nazione di emissione
Italia
Nome stampatore
LIT. QUARTAROLI E MARIANI - FORLI'
Indice di rarità
R4
Indice di quotazione
S4
Dimensioni
29x37
scripofilia

Reviews (0)

No reviews
Prodotto aggiunto alla lista dei desideri
Prodotto aggiunto al comparatore