1930 - MOTTE-BOSSUT FILS ETABLISSEMENTS
1930 - MOTTE-BOSSUT FILS ETABLISSEMENTS

1930 - MOTTE-BOSSUT FILS ETABLISSEMENTS

8519
Disponibile
15,00 €
Tasse incluse Spedizione esclusa

Descrizione

Louis Motte-Bossut, nato il 25 aprile 1817 a Roubaix e morto il 29 dicembre 1883 a Lannoy, è un industriale francese, specializzato nel tessile.

Louis Motte è il figlio maggiore della famiglia Motte-Brédart. Ha studiato al St. Bertin College (Small Seminary) a Saint-Omer. Quando ha lasciato la scuola, ha aiutato i suoi genitori in un periodo difficile, perché era quello di liquidare il reparto di produzione dei tessuti.

Il suo matrimonio nel 1841 per Adèle Bossut (1819-1892), figlia del sindaco di Roubaix, gli ha permesso, con l'aiuto di suo fratello-in-WATTINNE Bossut e il signor Grimonprez-Cavrois (lo zio di sua moglie), per rendersi conto un progetto che aveva formato durante i suoi viaggi in Inghilterra: montare su basi industriali e di importanza ancora sconosciute in Francia, il nuovo sistema di filatura del cotone chiamato self-acting.

Con l'aiuto di sua madre, creò una filanda che, nel 1843, rappresentava, per importanza, con 18.000 fusi, dieci filatoi medi del tempo. Appena completata, questa fabbrica fu preda delle fiamme (luglio 1845). Dieci mesi dopo, è stato ricostruito su dati più grandi, poiché con 44.000 fusi ha raggiunto quasi la forza di tutte le filature di Roubaix e Tourcoing messi insieme.

Circa quindici anni dopo, un'altra filatura ha portato l'installazione a 100.000 pin. Il Monster Spinning fu di nuovo distrutto da un incendio nel 1865 e non fu, questa volta, restaurato.

Poco dopo, per i suoi figli, Louis Motte-Bossut sviluppò un'importante tessitura di cotone a Leers, poi una filatura di lana a Roubaix. L'importanza del suo ruolo di industriale gli era valsa, nel 1863, la Legion d'onore.

Anche gli affari pubblici attirarono l'attenzione in occasione della sua adesione alla Camera di commercio o al consiglio comunale, come consigliere e poi come vice-sindaco, incarichi che ricoprì per quindici anni.

Morì nel 1883 all'età di 66 anni.

Dettagli del prodotto

Luogo di emissione
Roubaix
Anno di emissione
1930
Nazione di emissione
Francia
scripofilia

Reviews (0)

No reviews
Prodotto aggiunto alla lista dei desideri
Prodotto aggiunto al comparatore