1899 - MANIFATTURA DI DAMASCHI E BROCCATI -...
1899 - MANIFATTURA DI DAMASCHI E BROCCATI - BADANO SAZIA E C. - TORINO

1899 - MANIFATTURA DI DAMASCHI E BROCCATI - BADANO SAZIA E C. - TORINO

9174
Disponibile
180,00 €
Tasse incluse Spedizione esclusa

Titolo al portatore per 5 azioni del valore di Lire 200 cadauna.

Descrizione

Prodotto con il classico telaio Jacquard, il damasco è un  tessuto operato monocolore con disegni geometrici o floreali a contrasto lucido-opaco. In genere questo prezioso tessuto non ha un diritto e un rovescio e presenta entrambe le facce perfettamente rifinite (anche se convenzionalmente si considera diritto il lato a fondo lucido).

Damascato è invece il tessuto damasco realizzato con filati di diversi colori, per cui l’effetto di lucido-opaco viene ampliato dall’effetto dei colori.
I materiali tradizionali e più adatti a questo prezioso tessuto sono le fibre pregiate come la seta, il cotone Egitto pettinato e il lino, ma si possono ottenere risultati esteticamente ottimi anche con cotone misto a seta o a fibre artificiali.

Il nome “Damasco” deriva dalla città omonima in Siria, che ne fu grande produttrice ed esportatrice nel XII secolo. In Italia le prime città a produrlo sono Venezia e Genova.
Nel XVII secolo viene impreziosito da fili d’oro e d’argento e da effetti a rilievo – e da queste elaborazioni che nascerà in seguito il broccato.
Dal XIX secolo la produzione di questo tessuto viene realizzata con telai Jacquard, con una notevole diminuzione dei tempi di esecuzione e dei costi.

Dettagli del prodotto

Luogo di emissione
Torino
Anno di emissione
1899
Nazione di emissione
Regno d'Italia
scripofilia

Reviews (0)

No reviews
Prodotto aggiunto alla lista dei desideri
Prodotto aggiunto al comparatore