CARTELLA 500 LIRE ANNULLATA - DEB. REGNO D'ITALIA 1935
CARTELLA 500 LIRE ANNULLATA - DEB. REGNO D'ITALIA 1935

1935 - RENDITA 5% - CARTELLA 500 LIRE - ROMA (verde, fondo beige)

3568
Disponibile
50,00 €
Tasse incluse Spedizione esclusa

I Prestiti Nazionali e Prestiti di Guerra del Regno d'Italia del 1 dicembre 1935 furono strumenti finanziari emessi dal governo italiano durante il periodo della dittatura fascista di Benito Mussolini. Questi prestiti furono utilizzati per finanziare le spese di guerra e le politiche del regime.

Descrizione

Il prestito che hai menzionato, con l'emissione del 1 dicembre 1935, aveva una rendita del 5%. Questo significa che gli investitori che acquistavano questi titoli ricevevano un interesse annuale del 5% sul capitale investito. I prestiti di guerra erano comunemente utilizzati per finanziare le spese militari, compresi gli armamenti, l'addestramento delle truppe e altre attività correlate alla guerra.

Nella grafica di questi titoli finanziari, era presente l'immagine del Re Vittorio Emanuele III. Vittorio Emanuele III fu il re d'Italia dal 1900 al 1946 e durante il periodo fascista fu una figura importante all'interno del governo. La presenza dell'immagine del re sui titoli rifletteva il suo ruolo come capo di stato e simbolo di autorità durante quel periodo storico.

I Prestiti Nazionali e Prestiti di Guerra erano offerti al pubblico italiano come un modo per mobilitare risorse finanziarie per sostenere le politiche del regime fascista. Questi prestiti furono promossi attraverso campagne pubblicitarie, manifesti e altri mezzi di comunicazione per incoraggiare la popolazione a investire e sostenere il governo.

È importante notare che la storia dei prestiti di guerra del regime fascista è complessa e controversa. Questi prestiti sono stati spesso utilizzati per sostenere l'aggressione militare dell'Italia fascista durante la seconda guerra mondiale e per finanziare politiche che hanno causato gravi difficoltà economiche per il paese. Dopo la guerra, molti di questi prestiti sono stati ristrutturati o annullati in base alle decisioni prese dalle autorità italiane e internazionali.

In conclusione, i Prestiti Nazionali e Prestiti di Guerra del Regno d'Italia con emissione del 1 dicembre 1935, caratterizzati da una rendita del 5% e con l'immagine del Re Vittorio Emanuele III, furono strumenti finanziari emessi durante il periodo fascista per finanziare le spese di guerra e sostenere le politiche del regime.

Dettagli del prodotto

Luogo di emissione
Roma
Anno di emissione
1935
Nazione di emissione
Regno d'Italia
Indice di rarità
R2
Indice di quotazione
S2
scripofilia

Reviews (0)

No reviews
Prodotto aggiunto alla lista dei desideri
Prodotto aggiunto al comparatore