CONSORZIO DI CREDITO PER LE OPERE PUBBLICHE SERIE SPECIALE 10 OBBL. 5% ROMA 1938
CONSORZIO DI CREDITO PER LE OPERE PUBBLICHE SERIE SPECIALE 10 OBBL. 5% ROMA 1938

CONSORZIO DI CREDITO PER LE OPERE PUBBLICHE SERIE SPECIALE 10 OBBL. 5% ROMA 1938

380
Disponibile
70,00 €
Tasse incluse Spedizione esclusa

Descrizione

ID: 380

10 OBBLIGAZIONI DI LIRE 500

LEGGE 21 MAGGIO 1955, n. 463 (GU n. 131 del 08/06/1955)

PROVVEDIMENTI PER LA COSTRUZIONE DI AUTOSTRADE E STRADE E
MODIFICHE ALLE TASSE AUTOMOBILISTICHE. (PUBBLICATA NELLA
GAZZETTA UFFICIALE N.131 DEL 8 GIUGNO 1955) URN: urn:nir:stato:legge:1955-05-21;463
Preambolo
LA CAMERA DEI DEPUTATI ED IL SENATO DELLA REPUBBLICA HANNO APPROVATO; IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA PROMULGA LA SEGUENTE LEGGE:
TITOLO I COSTRUZIONE DI AUTOSTRADE E STRADE
ART. 1.
PER LA COSTRUZIONE DI AUTOSTRADE A CURA ED A CARICO DELL'AZIENDA NAZIONALE AUTONOMA DELLE STRADE STATALI, PER LA CORRESPONSIONE DEI CONTRIBUTI DI CUI AL SUCCESSIVO ART. 3 NEL CASO DI CONCESSIONE DI COSTRUZIONE ED ESERCIZIO DI AUTOSTRADE, NONCHÉ PER IL RADDOPPIO DI AUTOSTRADE, È AUTORIZZATA LA SPESA DI LIRE 10 MILIARDI PER CIASCUNO DEGLI ESERCIZI FINANZIARI DAL 1955-56 AL 1964-65.
IN AGGIUNTA AGLI STANZIAMENTI PREVISTI NEL PRIMO COMMA, È ASSEGNATA ALL'AZIENDA NAZIONALE AUTONOMA DELLE STRADE STATALI UNA SOMMA NON INFERIORE A LIRE 2 MILIARDI PER CIASCUNO DEGLI ESERCIZI DAL 1955-56 AL 1964-65 PER LAVORI DI MIGLIORAMENTO E PER NUOVE COSTRUZIONI DI STRADE STATALI NEL MEZZOGIORNO CON PARTICOLARE RIGUARDO ALLE ZONE CHE NON REALIZZINO PROGRAMMI AUTOSTRADALI.
LE SOMME INDICATE NEI PRECEDENTI COMMI SONO ISCRITTE NELLO STATO DI PREVISIONE DELLA SPESA DEL MINISTERO DEI LAVORI PUBBLICI PER GLI ESERCIZI DAL 1955-56 AL 1964-65.
IL MINISTRO PER I LAVORI PUBBLICI È AUTORIZZATO AD ASSUMERE IMPEGNI FINO ALLA CONCORRENZA COMPLESSIVA DI LIRE 100 MILIARDI PER LA COSTRUZIONE DI AUTOSTRADE E DI LIRE 20 MILIARDI PER LA COSTRUZIONE DELLE STRADE STATALI E A RIPARTIRE IL LORO PAGAMENTO NEGLI ESERCIZI FINANZIARI INDICATI ED ENTRO I LIMITI DELLE SOMME PER CIASCUNO DI ESSI PREVISTE.
ALMENO IL 25 PER CENTO DELLE SPESE AUTORIZZATE PER LE AUTOSTRADE SARÀ DESTINATO ALLA COSTRUZIONE DELLE AUTOSTRADE NEL MEZZOGIORNO D'ITALIA.
ART. 2.
LE AUTOSTRADE DA COSTRUIRSI IN BASE ALLA PRESENTE LEGGE E L'ORDINE DI PRECEDENZA DELLA COSTRUZIONE SONO STABILITI CON DECRETO DEL MINISTRO PER I LAVORI PUBBLICI, DI CONCERTO CON IL MINISTRO PER IL TESORO E CON IL MINISTRO PER I TRASPORTI.
L'ALLEGATO GRAFICO DEL PIANO POLIENNALE DI SVILUPPO E MIGLIORAMENTO DELLA RETE DELLE AUTOSTRADE COSTITUISCE, NELLE SUE DIRETTRICI DI GRANDE MASSIMA, PARTE INTEGRANTE DELLA PRESENTE LEGGE.
IL SUDDETTO PIANO POLIENNALE SARÀ ATTUATO ENTRO I LIMITI DELLE AUTORIZZAZIONI DI SPESA PREVISTE DAL PRECEDENTE ART. 1.
ART. 3.
NEL CASO DI CONCESSIONE DI COSTRUZIONE ED ESERCIZIO DI AUTOSTRADE, IL CONCORSO STATALE NON PUÒ SUPERARE IL 40 PER CENTO DEL COSTO DI COSTRUZIONE RICONOSCIUTO AMMISSIBILE.
LA DURATA DELLA CONCESSIONE NON PUÒ SUPERARE GLI ANNI TRENTA DALL'APERTURA ALL'ESERCIZIO DELL'AUTOSTRADA.
A DECORRERE DAL QUINTO ANNO DI APERTURA AL TRAFFICO DELL'AUTOSTRADA, SUL GETTITO LORDO DEL DIRITTO DI PEDAGGIO ECCEDENTE IL 10 PER CENTO DI QUELLO TENUTO A BASE DEL PIANO
FINANZIARIO INSERITO NELLA CONVENZIONE CON CUI È DISCIPLINATA LA CONCESSIONE, È DEVOLUTA ALLO STATO UNA ALIQUOTA NON INFERIORE ALLA PERCENTUALE DI CONTRIBUTO CONCESSO DALLO STATO STESSO. L'ALIQUOTA È SOGGETTA A REVISIONE TRIENNALE.
LE DOMANDE PER LA CONCESSIONE DELLA COSTRUZIONE E DELL'ESERCIZIO DELL'AUTOSTRADA SONO PRESENTATE ALL'A.N.A.S.
NELLE CONCESSIONI DI CUI AL PRESENTE ARTICOLO SONO, A PARITÀ DI CONDIZIONI, PREFERITI GLI ENTI DI DIRITTO PUBBLICO OD I LORO CONSORZI O LE SOCIETÀ DA ESSI COSTITUITE O NELLE QUALI ESSI ABBIANO LA MAGGIORANZA AZIONARIA.
LA CONCESSIONE È ACCORDATA CON DECRETO DEL MINISTRO PER I LAVORI PUBBLICI DI CONCERTO CON QUELLO PER IL TESORO; CON LO STESSO DECRETO VIENE APPROVATA, SENTITO IL CONSIGLIO SUPERIORE DEI LAVORI PUBBLICI ED IL CONSIGLIO DI STATO, LA CONVENZIONE CHE DISCIPLINA LA CONCESSIONE.
ART. 4.
NEI MODI E NEI TERMINI PREVISTI DALL'ART. 2410 DEL CODICE CIVILE, IL CONCESSIONARIO È AUTORIZZATO AD EMETTERE OBBLIGAZIONI DA AMMORTIZZARE IN UN PERIODO NON SUPERIORE ALLA DURATA DELLA CONCESSIONE, PER UN AMMONTARE NON SUPERIORE ALLA DIFFERENZA TRA LA SPESA DI COSTRUZIONE ED IL CONTRIBUTO STATALE. L'EMISSIONE È SUBORDINATA ALL'APPROVAZIONE DEL COMITATO INTERMINISTERIALE DEL CREDITO E RISPARMIO CHE PUÒ AUTORIZZARE LA QUOTAZIONE PRESSO LE BORSE ITALIANE DELLE OBBLIGAZIONI STESSE. GLI ISTITUTI DI CREDITO E LE BANCHE DI CUI ALLE LETTERE A), B) E D) DELL'ART. 5 DEL REGIO DECRETO- LEGGE 12 MARZO 1936, N. 375, E SUCCESSIVE MODIFICAZIONI, SONO AUTORIZZATI - ANCHE IN DEROGA ALLE DISPOSIZIONI STATUTARIE - AD ASSUMERE LE OBBLIGAZIONI ANZIDETTE.
IL CONCESSIONARIO PUÒ ALTRESÌ CONTRARRE MUTUI CON ISTITUTI, ENTI E SEZIONI DI CREDITO AUTORIZZATI AD ESERCITARE IL CREDITO A MEDIO O A LUNGO TERMINE, O CON ISTITUTI, ENTI E SOCIETÀ DI PREVIDENZA E DI
ASSICURAZIONE, CON L'ISTITUTO DELLE CASSE DI RISPARMIO ITALIANE E CON L'ISTITUTO FEDERALE DELLE CASSE DI RISPARMIO DELLE VENEZIE.
ART. 5.
LE CONVENZIONI TRA LO STATO ED I CONCESSIONARI, GLI ATTI ED I CONTRATTI RIGUARDANTI FINANZIAMENTI PREVISTI DAL PRECEDENTE ARTICOLO, GLI ATTI ED I CONTRATTI DI CONSOLIDAMENTO, ESTINZIONE E REVOCA DEI FINANZIAMENTI STESSI, COMPRESE LE FIDEJUSSIONI PRESTATE DAGLI ENTI PUBBLICI, SONO ASSOGGETTATI ALLA IMPOSTA FISSA DI REGISTRO ED IPOTECARIA.
RESTANO FERME LE EVENTUALI MAGGIORI AGEVOLAZIONI PREVISTE DALLE VIGENTI DISPOSIZIONI A FAVORE DEI SINGOLI ISTITUTI ED ENTI FINANZIATORI.
ART. 6.
ALLO SCOPO DI INTEGRARE IL FABBISOGNO FINANZIARIO PER LA COSTRUZIONE A PROPRIA CURA E SPESE DI AUTOSTRADE AI SENSI DELL'ART. 1, L'AZIENDA NAZIONALE AUTONOMA DELLE STRADE STATALI È AUTORIZZATA DAL 1955-56 AL 1964-65, A CONTRARRE MUTUI CON IL CONSORZIO DI CREDITO PER LE OPERE PUBBLICHE O CON ALTRI ISTITUTI DI CREDITO ED ENTI DI DIRITTO PUBBLICO ALL'UOPO AUTORIZZATI DAL MINISTRO PER IL TESORO CON PROPRIO DECRETO.
LE OPERAZIONI DI MUTUO E GLI ATTI AD ESSO INERENTI E CONSEGUENTI SONO ESENTI DA OGNI IMPOSTA E TASSA, FATTA SALVA LA QUOTA DI ABBONAMENTO DI CUI ALL'ART. 8 DEL REGIO DECRETO-LEGGE 2 SETTEMBRE 1919, N. 1627, CONVERTITO NELLA LEGGE 14 APRILE 1921, N. 488.
ART. 7.
I MUTUI PREVISTI NEL PRECEDENTE ARTICOLO SARANNO AMMORTIZZATI IN UN PERIODO NON SUPERIORE A TRENTA ANNI E SARANNO CONTRATTI ALLE CONDIZIONI E NEI MODI STABILITI IN APPOSITE CONVENZIONI DA STIPULARSI TRA L'AZIENDA NAZIONALE AUTONOMA DELLE STRADE STATALI ED IL CONSORZIO DI CREDITO PER LE OPERE PUBBLICHE O GLI ISTITUTI DI CREDITO ED ENTI AUTORIZZATI, AI SENSI DELL'ART. 4, CON L'INTERVENTO DEL MINISTRO
PER IL TESORO. LE CONVENZIONI SARANNO APPROVATE CON DECRETO DEL MINISTRO PER I LAVORI PUBBLICI, DI CONCERTO CON IL MINISTRO PER IL TESORO.
IL SERVIZIO DEI MUTUI È ASSUNTO DALL'AZIENDA NAZIONALE AUTONOMA DELLE STRADE STATALI A PARTIRE DALL'ESERCIZIO FINANZIARIO 1955-56.
LE RATE DI AMMORTAMENTO SARANNO ISCRITTE, CON DISTINTA IMPUTAZIONE, NEGLI STATI DI PREVISIONE DELLA SPESA DELL'AZIENDA STESSA E SPECIFICATAMENTE VINCOLATE A FAVORE DEL CONSORZIO DI CREDITO PER LE OPERE PUBBLICHE O DEGLI ENTI OD ISTITUTI MUTUANTI.
ART. 8.
TUTTE LE OPERE DA ESEGUIRE PER L'ATTUAZIONE DELLA PRESENTE LEGGE, IN CONFORMITÀ DEI RELATIVI PROGETTI, APPROVATI DOPO LA PRESCRITTA ISTRUTTORIA, SONO DICHIARATE DI PUBBLICA UTILITÀ, URGENTI ED INDIFFERIBILI, A TUTTI GLI EFFETTI DI LEGGE.
LE STIME COMPILATE DAGLI UFFICI TECNICI DELL'AZIENDA NAZIONALE AUTONOMA DELLE STRADE STATALI ALLO SCOPO DI DETERMINARE LE INDENNITÀ SPETTANTI AI PROPRIETARI DA ESPROPRIARE IN DIPENDENZA DEI LAVORI DI CUI ALLA PRESENTE LEGGE, EQUIVALGONO ALLA PERIZIA DI CUI ALL'ART. 32 DELLA LEGGE 25 GIUGNO 1865, N. 2359, OGNI QUALVOLTA SIANO STATE REDATTE IN BASE A STATI DI CONSISTENZA COMPILATI, PREVIO AVVISO AGLI INTERESSATI E CON L'ASSISTENZA DI TESTIMONI, DAGLI UFFICI STESSI, E SIANO STATE SUCCESSIVAMENTE APPROVATE DAGLI ORGANI CENTRALI DELL'AZIENDA SUDDETTA.
IL PREFETTO, RICEVUTE LE RELAZIONI DI STIMA, GLI ELENCHI ED I PIANI GIÀ PUBBLICATI A NORMA DEGLI ARTICOLI 17 E 18 DELLA LEGGE PREDETTA, EMANA LE ORDINANZE DI DEPOSITO PREVISTE DALL'ART. 48 DELLA LEGGE STESSA, O PROMUOVE DALLA COMPETENTE AUTORITÀ GIUDIZIARIA LE ORDINANZE DI PAGAMENTO DIRETTO DELLE INDENNITÀ DI ESPROPRIAZIONE, AI SENSI DELLA LEGGE 3 APRILE 1926, N. 686.
CONTRO LE STIME DI CUI AL SECONDO COMMA I PROPRIETARI ESPROPRIATI POSSONO PROPORRE OPPOSIZIONE AVANTI L'AUTORITÀ GIUDIZIARIA, CON LE
MODALITÀ E NEI TERMINI STABILITI DALL'ART. 51 DELLA LEGGE 25 GIUGNO 1865, N. 2359, LA QUALE, ANCHE PER TUTTO IL RESTO, RIMANE FERMA ED INVARIATA.
ART. 9.
È ASSEGNATA ALL'AZIENDA NAZIONALE AUTONOMA DELLE STRADE STATALI, PER LO STUDIO E LA PROGETTAZIONE DELL'AUTOSTRADA NAPOLI-BARI, LA SOMMA DI LIRE 100 MILIONI RIPARTITA IN RAGIONE DI LIRE 30 MILIONI PER L'ESERCIZIO 1955-56 E DI LIRE 70 MILIONI PER L'ESERCIZIO 1956-57.
È ASSEGNATA INOLTRE LA SOMMA DI LIRE 100 MILIONI, DA RIPARTIRSI IN RAGIONE DI LIRE 50 MILIONI PER L'ESERCIZIO FINANZIARIO 1955-56 E DI LIRE 50 MILIONI PER L'ESERCIZIO FINANZIARIO 1956-57, PER LO STUDIO E LA PROGETTAZIONE DELLE ALTRE AUTOSTRADE DA COSTRUIRE NELL'ITALIA CENTRO-MERIDIONALE ED INSULARE, ENTRO IL PIANO DI MASSIMA DI CUI AL SECONDO COMMA DELL'ART. 2.
ART. 10.
ALLA COPERTURA DEGLI ONERI DERIVANTI DALLA PRESENTE LEGGE SARÀ PROVVEDUTO PER L'ESERCIZIO 1955-56 CON LE MAGGIORI ENTRATE DERIVANTI DALLA ELEVAZIONE DELLE MISURE DELLE TASSE AUTOMOBILISTICHE E DALL'AUMENTO DELL'IMPOSTA SULLA BENZINA.
CON DECRETI DEL MINISTRO PER IL TESORO SARÀ PROVVEDUTO ALLE NECESSARIE VARIAZIONI NELLO STATO DI PREVISIONE DELLA SPESA DEL MINISTERO DEI LAVORI PUBBLICI E NEGLI STATI DI PREVISIONE DELL'ENTRATA E DELLA SPESA DELL'AZIENDA NAZIONALE AUTONOMA DELLE STRADE STATALI.

"

Dettagli del prodotto

Luogo di emissione
Roma
Anno di emissione
1938
Nazione di emissione
Italia
Nome stampatore
ISTITUTO POLIGRAFICO DELLO STATO CARTE VALORI
Indice di rarità
R3
Indice di quotazione
S3
Dimensioni
28x39
scripofilia

Reviews (0)

No reviews
Prodotto aggiunto alla lista dei desideri
Prodotto aggiunto al comparatore