Austrian State Railway Company, in tedesco k.k. Staatsbahnen (kkStB), in ungherese Császári és Királyi Osztrák Államvasutak (Ferrovie dello Stato Imperiale e Reale), fu responsabile della costruzione di una rete ferroviaria dal 1855 nell'impero austro-ungarico, nel Lombardo / Veneto. "Lombard-veneta"
Società non quotata, fu fondata nel 1855 da un gruppo di investitori franco-austriaci riuniti dai fratelli Pereire, che avevano fatto investimenti di successo nella ferrovia in Francia.
L'azienda si rivolse a molti ingegneri francesi della scuola dei ponti e delle strade, uno dei quali, Paul Eugène Bontoux, ne divenne il direttore, dal 1860, all'età di 40 anni.
L'ingegnere capo dei ponti e delle strade Jacques Maniel, uno dei primi ingegneri in capo delle ferrovie del Nord francese, portò con sé una pleiade di giovani ingegneri dei ponti e delle strade e delle Miniere, tra cui MM. Kopp, Bontoux, Dubocq, Huyot, Cézanne, Fçltz, Baret, Pontzen, Zambuc, Castel, Stockausen, de Fontbonne, de Herz.