Ferrocarriles de Cuba (FCC) o Ferrocarriles Nacionales de Cuba (in inglese: National Railway Company of Cuba), fornisce servizi di trasporto passeggeri e merci a Cuba.
Le Ferrocarriles de Cuba utilizzano uno scartamento standard di 1.435 mm (4 ft 8+1⁄2 in) che si estende da Guane (provincia di Pinar del Río) nella parte più occidentale dell'isola fino alla baia di Guantánamo nella parte orientale. La ferrovia Centrale, lunga 1.024 chilometri (636 miglia), va da L'Avana a Santiago de Cuba, nella regione orientale. La maggior parte dei 4.556,25 chilometri (2.831,12 miglia) del sistema è alimentata a diesel, mentre 1.055 chilometri (656 miglia) sono elettrificati. Il treno di punta Numero 1 viaggia tra L'Avana e Baracoa. Altri servizi passeggeri a lunga distanza collegano L'Avana a Pinar del Río (ferrovia occidentale), Cienfuegos (ramo sud), Sancti Spíritus, Bayamo-Manzanillo e Guantánamo. La rete collega i sei porti di primo livello di Cuba: L'Avana, Mariel, Matanzas, Cienfuegos, Nuevitas e Santiago de Cuba, oltre a tutti i capoluoghi di provincia.
La Hershey Electric Railway è una ferrovia elettrificata da L'Avana a Matanzas, costruita dalla Hershey Company per trasportare lavoratori e prodotti dopo l'acquisto di piantagioni di zucchero nel 1916. È un servizio pendolare che circola nelle province settentrionali dell'Avana e di Matanzas utilizzando alcune attrezzature originali.