L'emissione di obbligazioni d'oro al 5% era un'iniziativa per raccogliere i fondi necessari per la costruzione e la manutenzione dei canali. Queste obbligazioni erano garantite dalla proprietà della società, rendendole un investimento relativamente sicuro. Ogni obbligazione aveva un valore nominale di 100 Sterline e offriva un rendimento annuo del 5%.
Nome della Società: The South Gila Canal Company
Tipo di Documento: First Mortgage Five Per Cent Gold Bond
Rendimento: Cinque per cento
Valore Nominale: Cento Sterline
Data di Emissione: Non specificata
Luogo di Emissione: Stati Uniti d'America, Territorio dell'Arizona
Firmato da: Presidente e Segretario
Numero di Certificato: 896
Importo Autorizzato: Non superiore a 500.000 Sterline
Il Contesto Agricolo e Infrastrutturale dell'Arizona
Alla fine del XIX secolo, l'Arizona era una regione in rapido sviluppo. L'irrigazione era essenziale per l'agricoltura, e numerose imprese investirono nella costruzione di canali e dighe per sfruttare al meglio le risorse idriche disponibili. La South Gila Canal Company era una delle tante società che contribuirono a trasformare il deserto in un'area agricola fiorente.
Caratteristiche del Documento
Il documento presenta dettagli elaborati e ornamenti decorativi tipici delle obbligazioni dell'epoca. Include un'aquila americana, simbolo di forza e prosperità, e una rappresentazione di campi irrigati, riflettendo l'importanza dell'irrigazione per l'economia della regione. Il certificato è firmato dal presidente e dal segretario della società, conferendo autenticità e valore storico al documento.