RAS S.p.A. (acronimo di Riunione Adriatica di Sicurtà) è stata una compagnia assicurativa italiana, fondata il 9 maggio 1838 a Trieste. Oggi è parte di Allianz.
La Ras, una delle prime società di assicurazioni italiane, è stata fondata a Trieste, allora nell'Impero austriaco, il 9 maggio 1838 come controllata dell'Adriatico Banco di Assicurazioni, una compagnia fondata nel 1826 sempre a Trieste da Angelo Giannichesi, originario di Zante, marito di Despina Ralli (appartenente a una grande e potente famiglia di Trieste).
Il capitale sociale era di un milione e mezzo di fiorini e la durata prevista di dodici anni, molto lunga per l'epoca.
La sede Ras è stata poi spostata nel 1947 a Milano.
Durante il periodo delle leggi razziali fasciste, il presidente della Ras Arnoldo Frigessi di Rattalma, di religione giudaica, dovette lasciare la direzione ad Enrico Marchesano. Finita la guerra Arnoldo Frigessi riprese il controllo della società mentre Marchesano divenne presidente dell'IRI.
Nel 1949 Frigessi chiamò alla Direzione generale della Ras Piero Sacerdoti, fino ad allora direttore della società controllata francese La Protectrice.
Alla morte di Frigessi nel 1950, Marchesano riprese la presidenza della Ras. Il prof. Sacerdoti rimase direttore generale fino alla sua morte improvvisa nel 1966. Durante la sua gestione (1950-1965) i premi del gruppo RAS ebbero un incremento di 6 volte da 30 a 180 miliardi di lire e quelli della sola RAS del 285% e la compagnia estese la sua operatività nei cinque continenti con 34 Compagnie figlie, diventando la seconda compagnia di assicurazioni italiana dopo le Assicurazioni Generali.