Alleanza Assicurazioni S.p.A. (conosciuta anche solo come Alleanza) è una compagnia assicurativa con sede legale a Milano. Molto presente in Italia, soprattutto nel mercato Vita. Fa parte del gruppo Assicurazioni Generali.
A guidare Alleanza dal 6 ottobre 2014 è Davide Passero, in precedenza amministratore delegato di Genertel e Genertel Life, mentre presidente è Philippe Donnet.
Nel febbraio 2009 partì la fusione per incorporazione di Alleanza in Generali (insieme a Toro Assicurazioni), avvenuta ufficialmente nel mese di ottobre, con conseguente conferimento delle attività assicurative di Alleanza e Toro in una nuova società controllata interamente da Generali denominata Alleanza Toro S.p.A.. Si trasferirono in essa le riserve tecniche, gli attivi patrimoniali a copertura delle stesse, ed ulteriori elementi dell'attivo di Alleanza e Toro idonei a garantire la copertura di solvibilità. Il rapporto di concambio venne fissato in n. 0,33 azioni ordinarie di Generali per ogni azione ordinaria di Alleanza. Gli azionisti di Alleanza quindi ricevettero in cambio di ogni azione posseduta, con un valore nominale di 0,50 euro ciascuna, 0,33 azioni ordinarie Generali di nuova emissione da nominali di 1 euro ciascuna.
Con effetto dal 31 dicembre 2013 Alleanza Assicurazioni è stata nuovamente separata da Toro Assicurazioni, tornando ad essere leader nel ramo Vita e mantenendo il ramo danni acquisito e rafforzato dalla precedente fusione con Toro.