COMUNE DI CREVACUORE DUE OBBLIGAZIONI 1933
COMUNE DI CREVACUORE DUE OBBLIGAZIONI 1933

COMUNE DI CREVACUORE DUE OBBLIGAZIONI 1933

354
Disponibile
95,00 €
Tasse incluse Spedizione esclusa

Descrizione

ID: 354

CERTIFICATO PER DUE OBBLIGAZIONI DA LIRE 500

Crevacuore (Cravacòr in piemontese) è un comune di 1.653 abitanti della provincia di Biella. Fa parte della Comunità Montana Valle Sessera.


Crevacuore fece parte dei domini dei Conti di Pombia per poi passare nel 905 ad Aimone, conte di Vercelli, e ai suoi discendenti, i signori di Crevacuore e i signori di Bolgaro. Questi ultimi cedettero la loro parte a Gisulfo, Vescovo di Vercelli, nel 1141, in cambio di Masserano. In seguito i Vescovi di Vercelli acquistarono le altre parti del feudo, la titolarità del quale gli fu confermata dall'imperatore Federico Barbarossa nel 1152, e lo infeudarono, a loro volta, a vari signori locali. Nel 1243 il legato pontificio Gregorio di Montelongo lo cedette al Comune di Vercelli assieme ad altri territori.
Nel 1394 Crevacuore venne infeudata da papa Bonifacio IX ad Antonio Fieschi, dell'ononima famiglia genovese (poi Ferrero-Fieschi), assieme a Masserano, di cui seguì le sorti.
Nel XVII secolo la popolazione locale si rivolto più volte contro i soprusi dei Ferrero-Fieschi. La rivolta più violenta scoppiò il 9 agosto 1657 quando la popolazione assediò il castello, presidiato dalle truppe del principe, e dopo una furiosa lotta riuscì ad occuparlo, distruggendolo fino alle fondamenta. Il castello non fu più ricostruito, sui suoi ruderi fu innalzata una colonna con infissa una croce e il poggio su cui sorgeva fu chiamato Monte di Santa Croce, a ricordo della vittoria.
Grazie al privilegio spettante alla famiglia Fieschi di battere moneta, Crevacuore è stato sede di una zecca, di cui restano rari esemplari di monetazione risalenti al XV-XVI secolo.

"

Dettagli del prodotto

Luogo di emissione
Crevacuore
Anno di emissione
1933
Nazione di emissione
Italia
Nome stampatore
OFFICINA CARTE VALORI ALMASIO
Referenti
IL PODESTA` E IL SEGRETARIO
Indice di rarità
R3
Indice di quotazione
S3
scripofilia

Reviews (0)

No reviews
Prodotto aggiunto alla lista dei desideri
Prodotto aggiunto al comparatore