1924 - COMPAGNIA ITALIANA DEI CAVI TELEGRAFICI...
1924 - COMPAGNIA ITALIANA DEI CAVI TELEGRAFICI...
1924 - COMPAGNIA ITALIANA DEI CAVI TELEGRAFICI SOTTOMARINI - UNA AZIONE - ROMA
1924 - COMPAGNIA ITALIANA DEI CAVI TELEGRAFICI SOTTOMARINI - UNA AZIONE - ROMA

1924 - COMPAGNIA ITALIANA DEI CAVI TELEGRAFICI SOTTOMARINI - UNA AZIONE - ROMA

8211
Disponibile
198,00 €
Tasse incluse Spedizione esclusa

Descrizione

Un titolo al portatore del 1926 emanato dalla Compagnia italiana dei cavi telegrafici sottomarini, poi divenuta Italcable. La Compagnia nasce il 9 agosto del 1921 grazie all’intraprendenza di Giovanni Carosio e con l’apporto finanziario dei cittadini italiani emigrati in Argentina. L’ingegner Carosio riesce così e fare da tramite fra il governo italiano e quello argentino per realizzare il primo cavo sottomarino transatlantico tra i due Paesi. La prima sede della Compagnia si trova a Milano in Corso Italia.

Il 12 settembre del 1921 viene sottoscritta la prima convenzione fra lo Stato italiano e la neonata Compagnia Italiana dei cavi Telegrafici Sottomarini, il cui rappresentante è proprio Carosio. Nel 1925 viene inaugurato il cavo che congiunge l’Italia con il Nord America.

Nel 1941 l’azienda assume il nome in seguito alla fusione tra la Compagnia per Cavi Telegrafici Sottomarini (Italcable) e la Società Italo Radio.

Durante la Seconda guerra mondiale tutti i cavi sottomarini a nord dell’equatore vengono tagliati o interrotti. Per questo l’Italcable svolge il servizio di telecomunicazioni intercontinentali solo attraverso i collegamenti radio. Solo dopo la guerra, nel 1947, l’Italia inizia a ricostruire la sua rete di cavi sottomarini transoceanica.

Il 24 giugno 1959 muore a Baveno il fondatore della Italcable, Giovanni Carosio.

Lo sostituisce Mario Rossello, vice presidente è Carlo Enrico Martinato, che mantiene le cariche di Amministratore Delegato e Direttore Generale.

L’Italcable così può ridare “voce” alle proprie stazioni di comunicazione intercontinentali riaprendo nuovi e vecchi collegamenti con le altre nazioni. I collegamenti tra Italia e il continente americano sono ripristinati grazie a due ingegneri: Carlo Enrico Martinato e dell’ingegner Cesare Fantò. Nel 1961 avviene la svolta con le prime telecomunicazioni via satellite. L’Italcable e la RAI creano Telespazio che opera nel campo dei satelliti artificiali per telecomunicazioni, con capitale 50% RAI e 50% Italcable. La Italcable acquisisce altri circuiti telefonici con New York e Montreal.

Nel frattempo l’Italcable diventa un’azienda controllata dalla STET che ne detiene il 47,45% del capitale sociale. Il 2,75 per cento è della Banca d’Italia il restante se lo dividono azionisti minori.

Dettagli del prodotto

Luogo di emissione
Roma
Anno di emissione
1924
Nazione di emissione
Regno d'Italia
Nome stampatore
OFFICINE CARTE VALORI TURATI LOMBARDI E C.- MILANO
Referenti
IL PRESIDENTE, UN AMMINISTRATORE
Indice di rarità
R4
Indice di quotazione
S4
Dimensioni
36x23
scripofilia

Reviews (0)

No reviews
Prodotto aggiunto alla lista dei desideri
Prodotto aggiunto al comparatore