VENCHI-UNICA - 5 AZIONI TORINO 1934
VENCHI-UNICA - 5 AZIONI TORINO 1934

VENCHI-UNICA - 5 AZIONI TORINO 1934

877
In Stock
€39.00
Tax included Shipping excluded

Description

ID: 877

CERTIFICATO DA 5 AZIONI

COSTITUITA IN TORINO ROGITO NOTAIO GERMANO

La Venchi è un'azienda alimentare italiana, specializzata nella produzione e vendita di cioccolato.

Storia

Silvano Venchi inizia l'attività di dolciere a 16 anni. All'età di 20 anni investe i propri risparmi per acquistare due calderoni di bronzo e poter cominciare così le sperimentazioni culinarie nel proprio appartamento. Nel 1878 apre il proprio laboratorio in via degli Artisti a Torino. Agli inizi del '900 si distingue soprattutto per le "Nougatine", bon-bon a base di nocciole tritate e caramellate, ricoperte di cioccolato extra fondente. Il laboratorio si estende a 300 metri quadrati.

1900: l'azienda cresce rapidamente e per il laboratorio affitta una superficie di 3000 m². I prodotti Venchi cominciano ad essere conosciuti come "...la più elegante pralineria in Piemonte...".

1960: Venchi, Unica e Talmone si fondono in un'unica azienda: la Talmone-Venchi-Unica. Quest'ultima diventa una delle più grandi imprese d'Italia fino allo scioglimento della società che porta Venchi ad essere una piccola realtà locale.

1997: un gruppo di investitori privati acquisisce un'altra storica fabbrica di cioccolato piemontese, la Cuba (Cussino, Biscotti, Affini), fondata nel 1949 da Pietro Cussino e nota fra l'altro per la produzione dei "Cuneesi al Rum" (praline ripiene di crema rum colata in un guscio di cioccolato fondente), e cambia nome in Cuba Venchi. Da gennaio 2003 la denominazione aziendale si ritrasforma da Cuba Venchi in Venchi. La nuova realtà aziendale è stata completamente riorganizzata con l'inserimento di nuovi prodotti, l'adozione di una diversa strategia distributiva e l'investimento in nuovi macchinari ed infrastrutture, che includono uno stabilimento di 3000 m² a Robilante e di 12000 m² a Castelletto Stura.

2006: Venchi acquista la Camelot srl acquisendone il know-how per un innovativo sistema di produzione di gelato; nasce così la Venchi Gelato.

2006: Venchi lancia il suo nuovo format di world retail: la Cioccogelateria, negozio monomarca di gelato e cioccolato artigianale.

L'azienda [modifica

Product Details

Place of issue
Torino
Year of issue
1934
Nation of issue
Italia
Rarity Index
R2
Quotation Index
S2
scripofilia

Reviews (0)

No reviews
Product added to wishlist
Product added to compare.