1889 - RENDITA ITALIANA CAPITALE NOMINALE 3% -...
1889 - RENDITA ITALIANA CAPITALE NOMINALE 3% -...
1889 - RENDITA ITALIANA CAPITALE NOMINALE 3% -...
1889 - RENDITA ITALIANA CAPITALE NOMINALE 3% - DEBITO PUBBLICO REGNO D'ITALIA LIRE 500 - BANCO FELICE LASSO ROMA
1889 - RENDITA ITALIANA CAPITALE NOMINALE 3% - DEBITO PUBBLICO REGNO D'ITALIA LIRE 500 - BANCO FELICE LASSO ROMA
1889 - RENDITA ITALIANA CAPITALE NOMINALE 3% - DEBITO PUBBLICO REGNO D'ITALIA LIRE 500 - BANCO FELICE LASSO ROMA

1889 - RENDITA ITALIANA CAPITALE NOMINALE 3% - DEBITO PUBBLICO REGNO D'ITALIA LIRE 500 - BANCO FELICE LASSO ROMA

9607
In Stock
€850.00
Tax included Shipping excluded

1889 - RENDITA ITALIANA CAPITALE NOMINALE 3% - DEBITO PUBBLICO REGNO D'ITALIA LIRE 500 - BANCO FELICE LASSO ROMA

Titolo estremamente  raro R10 del Debito Pubblico Italiano

Firma Originale Felice Lasso

Emesso a Roma il 18 maggio 1889

Splendida grafica con immagini di alto valore iconografico

Description

Descrizione Condizioni e Spiegazioni storiche:

1° Il presente Certificato viene emesso allo scopo che l'acquirente possa venire in possesso di Lire 500 Capitale Nominale Rendita Italiana tre per conto a pagamento rateale in luogo che a pronta cassa. 

2° Il prezzo resta fissato a Lire 450 che si dovranno pagare colla 1.8 di Lire 10; in 85 rate mensili di Lire 6 e 98 rate bimestrali di Lire 10 e ciò a decorrere dalla data indicata retro al presente Certificato. 

3°La Ditta venditrice potrà provvedere che l'esazione di tutte le rate vadano fatte a domicilio dell'Intestato. Qualora ciò fosse impossibile, per difficoltà di cornunicaziogne o per altri motivi, il sottoscrittore dovrà rimettere le rate stabilite a mezzo vaglia trattenendosi in tal caso la spesa per l'emissione del vaglia. v 

4° La ricevuta delle prime Lire 10 esiste già qui ‘entro firmata dalla’ Ditta. Anche le quietanze del successivi versamenti abbenchè recate da incaricati speciali la. firma della Ditta stessa. In caso diverso i pagamenti :si riterranino come non avvenuti. 

5° Nel caso in cui l'acquirente manchi al pagamento di'due consecutive delle rate sopra contemplate, la Ditta FELICE LASSO riterrà l'acquirente senza uopo di alcuna previa diffida e costituzione in mora incorso nella perdita:di tatto quanto egli avrà versato e decaduto dal diritto di pagare il residuo prezzo per ricevere il titolo definitivo di rendita.

6° L'acquirente che. per causa idi malattia fosse incorso nella penalità qui sopra contemplata potrà essere messo in corso ai pagamenti, producendo però un certificato medico debitamente legalizzato.

7° A volontà del sottoscrittore saranno accettate più rate in una volta ed anche fino al complessivo delle Lire 450 e tosto fatto tale pagamento ritirerà le Lire 500 capitale nominale 3% con cupone d'interesse in corso al giorno della consegna.

8° Per tutta la durata del tempo che occorre  saldare ratealmente il presente Certificato la Ditta venditrice FELICE LASSO spedirà regolarmente al sottoscriittore al 14 di ciascun mese il giornale la « Rivista Mensile Finanatarta. » 

9° Quale "compenso d'interesse sui versamenti rateali clie vanno eseguiti dal sottoscrittore, la. Ditta coneede degli abbuoni graduali sui versameriti stessi come dallo annesso specchio. 

10° Quale "compenso per la facilitazione del rateale pagamento, per quella concessa dall'articolo per le spese d'incasso a domicilio eco. eco. il sottoscrittore I obbliga di pagare alla: Ditta nel'tempo e modo che meglio piacerà al sottoscrittore stesso, un importo annuo costante e corrispondente al 1 del prezzo fissato nell'articolo 

11° Completati ché siano i 59 versamenti la Ditta consegnerà al proprio Banco Via Venezia 9 le Lire Cinquecento Capitale Nominale Rendita Italiana 8 col cupone d' interesse in corso nel giorno della consegna all'Intestato od a persona munita di regolare procura, verso però contemporanea restituzione del presente Certificato e di tutte Je quietanze firmate dalla Ditta venditrice comprovanti {1 completo pagamento del prezzo stabilito di Lire 450 e del compenso di oui all'articolo 10.9 ‘4 

12.0 Trascorsi cinque anni dall'epoca in cui sarà effettuato l'ultimo pagamento senza che l' intestato si presti a ritirare le Lire Cinquecento Onpitale Nominale Rendita Italiana 8 la Ditta ne farà la vendita a tutto rischio e pericolo dell’ Intestato stesso, depositando giudizialmente l'importo ricavato previa deduzione di tutte la spese. 

13, T1 compratore non può cedere ad altri il presente Certificato senza l'autorizzazione della Ditta venditrice. 

14° Il compratore dichiara d'aver presa esatta conoscenza delle condizioni eusaposte, che egli aacotta fo ogni loro parte, {n prova di che rilascia relativa scheda firmata, (tie A reciproca farauzia ln Ditta Fuzion Lassò dichiara d'aver depositata copia delle coridizioni presenti presso il Notaio Ercole Frosl Vin Guglia N° 69 lu Roma, 16.0 Per ogni effetto del presente Il compratore futende di avero eletto domicilio: in Roma. 

----

Con Regno d'Italia si intendono Stati monarchici la cui sovranità territoriale ha riguardato, in periodi diversi, una parte ragguardevole, o la totalità, della regione geografica italiana.

Nella penisola italiana si sono infatti susseguiti diversi regni, i primi dei quali risalenti al Medioevo e successivamente durante il succedersi di varie dominazioni straniere, in taluni casi tali regni vennero indicati come "regno d'Italia" oppure il loro governante venne incoronato "re d'Italia". Nel 1861 il Regno di Sardegna, dopo le annessioni di gran parte delle regioni facenti parte degli Stati preunitari, ha dato vita al Regno d'Italia, uno Stato che divenne pressoché coincidente con gran parte della penisola italiana.

Product Details

Place of issue
Roma
Year of issue
1889
Nation of issue
Regno d'Italia
Rarity Index
R10
Quotation Index
S6
scripofilia

Reviews (0)

No reviews
Product added to wishlist
Product added to compare.