SOCIEDAD GENERAL DE AUTOBUSES DE MADRID - 1 AZIONE - 1922
SOCIEDAD GENERAL DE AUTOBUSES DE MADRID - 1 AZIONE - 1922

1922 - SOCIEDAD GENERAL DE AUTOBUSES DE MADRID - 1 AZIONE

5552
Disponibile
45,00 €
Tasse incluse Spedizione esclusa

Descrizione

Il primo servizio regolare di autobus urbano stabilito a Madrid è stato fornito dalla General Bus Company di Madrid (SGAM) con una concessione da parte del Consiglio comunale. Inaugurata la prima linea nell'ottobre del 1922 usando inizialmente 50 autobus Tilling Stevens di un piano.

Il servizio era ben lungi dall'essere un successo. La Società non ha portato i 107 autobus impegnati (ne ha portati solo 50) né messo in servizio le linee regolari appaltate, mentre era dedicato a fornire servizi speciali e organizzare escursioni. L'azienda non ha funzionato e l'azienda ha attraversato diverse crisi, con il cambio di direttore incluso. Il Consiglio comunale approva il cambio del modello di autobus e la Società porta 110 auto De Dion Bouton da un appartamento che entrerà in servizio nell'ottobre 1924; e riorganizzare i servizi.

Ma nel gennaio del 1925 lo SGAM prende una decisione suicida: riduce le tariffe in linea in coincidenza con la metropolitana e con i tram. Dodici mesi dopo lo SGAM getta la spugna, rovinata. La situazione è progressivamente peggiorata e lo SGAM cessa di servire nel febbraio del 1927.

Questo è il testo completo in PDF del mio studio sulla General Bus Society di Madrid.

C'è una notizia filmata da British Pathé sull'arrivo della prima spedizione di autobus Tilling Stevens (prodotto a Maidstone), che termina con le immagini dell'8 ottobre 1922, della prima degli autobus in un servizio per la Plaza de Toros.

Una preghiera In quegli anni furono pubblicate riviste di sport motoristici in cui c'erano rapporti di veicoli registrati, con l'espressione della targa, il proprietario e il marchio del veicolo. Se qualcuno sa di una rivista di questo tipo che ha pubblicato questi dati negli anni 1922, 1923 e 1924, fatemelo sapere per preparare l'elenco delle targhe dei 160 autobus (e di un camion) che costituivano il parco dello SGAM 

Dettagli del prodotto

Luogo di emissione
Madrid
Anno di emissione
1922
Nazione di emissione
Spagna
Nome stampatore
MATEU - MADRID
Indice di rarità
R2
Indice di quotazione
S2
scripofilia

Reviews (0)

No reviews
Prodotto aggiunto alla lista dei desideri
Prodotto aggiunto al comparatore