1879 - STRADE FERRATE MERIDIONALI DELLO STATO...
1879 - STRADE FERRATE MERIDIONALI DELLO STATO...
1879 - STRADE FERRATE MERIDIONALI DELLO STATO  DEL REGNO LOMBARDO VENETO E DELL'ITALIA CENTRALE 200 FIORINI
1879 - STRADE FERRATE MERIDIONALI DELLO STATO  DEL REGNO LOMBARDO VENETO E DELL'ITALIA CENTRALE 200 FIORINI

1879 - STRADE FERRATE MERIDIONALI DELLO STATO DEL REGNO LOMBARDO VENETO E DELL'ITALIA CENTRALE 200 FIORINI

11323
Disponibile
150,00 €
Tasse incluse Spedizione esclusa

La Società Imperiale Reale Privilegiata delle Strade Ferrate Meridionali era una compagnia ferroviaria che operava nel territorio del Regno Lombardo-Veneto e dell'Italia centrale nel XIX secolo. Fondata nel 1858, la società aveva il compito di costruire e gestire una rete ferroviaria per collegare le diverse regioni del regno.

La società ottenne il privilegio imperiale reale, che le garantiva l'esclusiva per la costruzione e l'esercizio delle linee ferroviarie nel territorio assegnato. L'obiettivo principale era migliorare le comunicazioni all'interno del regno e collegarlo ad altre parti dell'Impero austriaco.

Descrizione

Le prime linee ferroviarie costruite dalla Società Imperiale Reale Privilegiata delle Strade Ferrate Meridionali furono quelle tra Milano e Venezia, e tra Milano e Bologna. Successivamente, la rete venne ampliata per includere altre importanti città come Verona, Padova, Brescia, Bergamo e Mantova.

La costruzione delle ferrovie fu un importante impulso per lo sviluppo economico e industriale delle regioni interessate. Le linee ferroviarie facilitarono il trasporto delle merci e delle persone, promuovendo lo sviluppo del commercio e delle attività manifatturiere.

Durante il periodo in cui la società operò, il regno Lombardo-Veneto faceva parte dell'Impero austriaco. Tuttavia, dopo la seconda guerra d'indipendenza italiana nel 1859 e la terza guerra d'indipendenza italiana nel 1866, la regione venne annessa al Regno d'Italia. Di conseguenza, la società passò sotto il controllo del nuovo governo italiano.

Nel corso del tempo, la Società Imperiale Reale Privilegiata delle Strade Ferrate Meridionali venne incorporata in altre società ferroviarie italiane, in seguito alla nazionalizzazione delle ferrovie nel paese. L'importanza delle ferrovie nel sistema di trasporti italiano continuò a crescere nel corso del XX secolo e oltre, diventando un elemento fondamentale per la connessione e lo sviluppo delle diverse regioni del paese.

È importante notare che la mia conoscenza si ferma al 2021, quindi non posso fornire informazioni dettagliate sugli sviluppi recenti riguardanti la società delle Strade Ferrate Meridionali.

Dettagli del prodotto

Luogo di emissione
Vienna
Anno di emissione
1879
Nazione di emissione
Regno Lombardo Veneto

Reviews (0)

No reviews
Prodotto aggiunto alla lista dei desideri
Prodotto aggiunto al comparatore