1897 - GENOVESE DELLE FERROVIE DI MONTAGNA S.A....
1897 - GENOVESE DELLE FERROVIE DI MONTAGNA S.A....
1897 - GENOVESE DELLE FERROVIE DI MONTAGNA S.A. 1 AZIONE LIRE 100 - GENOVA (Illustr. Volta e Galvani)
1897 - GENOVESE DELLE FERROVIE DI MONTAGNA S.A. 1 AZIONE LIRE 100 - GENOVA (Illustr. Volta e Galvani)

1897 - GENOVESE DELLE FERROVIE DI MONTAGNA S.A. 1 AZIONE LIRE 100 - GENOVA (Illustr. Volta e Galvani)

11328
Disponibile
350,00 €
Tasse incluse Spedizione esclusa

La compagnia fondatrice della ferrovia a cremagliera di Granarolo aveva come obiettivo la costruzione di un collegamento tra la stazione di Genova Principe e le alture di Granarolo, con la possibilità di un'estensione fino a Rivarolo. Il progetto aveva uno scopo principalmente economico, mirando a promuovere lo sviluppo delle aree collinari intorno a Granarolo. Il documento presenta una spettacolare veste grafica ispirata agli obiettivi sociali della compagnia. Inoltre, sono rappresentate le effigi di Alessandro Volta e Luigi Galvani, due importanti figure nel campo della scienza e dell'elettricità.

Descrizione

Nonostante la società originale sia stata messa in liquidazione nel 1901 a causa delle perdite finanziarie, l'esercizio della funicolare passò all'AMT di Genova, che all'epoca era chiamata UITE (Unione Italiana Tramways Elettrici).

La ferrovia Principe-Granarolo, conosciuta anche come funicolare o tranvia a causa delle caratteristiche costruttive, è una ferrovia a cremagliera che collega la stazione ferroviaria di Genova Piazza Principe alle alture di Granarolo. Gestita da AMT come impianto speciale, la ferrovia fu concessa nel 1896 alla Società Anonima Genovese per le ferrovie di Montagna. Fu costruita tra il 1898 e il 1900, entrando in servizio il 1º gennaio 1901. Lo scopo principale della ferrovia era rendere più redditizia la lottizzazione dei terreni collinari intorno a Granarolo.

La storia della ferrovia è stata travagliata. L'inaugurazione, originariamente prevista per il 1899, fu rinviata al 1901 a causa di un incidente durante il collaudo. Nel corso degli anni, ci furono cambi di gestione e la ferrovia subì varie modifiche e ristrutturazioni. Nel 1922, la linea fu ceduta al Comune di Genova e nel 1923 passò al Consorzio Nazionale Cooperative Combattenti. Nel corso del tempo, furono aperte nuove stazioni e furono eseguiti interventi di ammodernamento.

Nel 1965, la gestione dell'impianto fu affidata all'AMT (Azienda Mobilità e Trasporti). Nel corso degli anni, la ferrovia ha subito vari interventi di manutenzione, ristrutturazione e ammodernamento. Nel marzo 2011, furono eseguiti importanti interventi di consolidamento e ammodernamento della linea, compreso il cambio della cremagliera. Nel 2012, la ferrovia riaprì sull'intero percorso, includendo le stazioni ristrutturate e nuove. Nel corso degli anni successivi, sono stati effettuati ulteriori interventi di manutenzione e miglioramento.

Attualmente, entrambe le vetture della ferrovia svolgono regolare servizio sulla linea. La ferrovia Principe-Granarolo è diventata un simbolo di Genova ed è stata utilizzata come set cinematografico durante le riprese di una serie TV poliziesca intitolata "Blanca" ambientata nella città.

Dettagli del prodotto

Luogo di emissione
Genova
Anno di emissione
1897
Nazione di emissione
Regno d'Italia
Nome stampatore
R. Stab. f.lli Cabella - Genova
Indice di rarità
R5
Indice di quotazione
S5

Reviews (0)

No reviews
Prodotto aggiunto alla lista dei desideri
Prodotto aggiunto al comparatore