Splendido certificato obbligazionario originale emesso nel 1892 dalla Società Italiana per le Strade Ferrate Secondarie della Sardegna, società anonima per azioni con sede a Roma, costituita nel 1862 per favorire lo sviluppo della rete ferroviaria secondaria dell’isola.
Il titolo rappresenta un’obbligazione al portatore da 500 Lire, parte di un’emissione di 14.400 obbligazioni garantite dallo Stato e destinate a finanziare le infrastrutture ferroviarie minori, cruciali per il collegamento tra i centri rurali e le principali linee ferroviarie.
Il documento è finemente decorato con un’elegante cornice in stile ottocentesco, lo stemma del Regno d’Italia e un medaglione centrale raffigurante un convoglio ferroviario. È corredato di cedole originali numerate ancora attaccate e si presenta in ottimo stato di conservazione.
Caratteristiche del documento:
-
Emissione: 1892
-
Valore nominale: Lire 500
-
Dimensioni: 43 x 28 cm
-
Condizioni: eccellenti, con cedole integre
-
Tipografia: Goyes Marchisio - Torino
Rarità e interesse collezionistico:
Questo certificato rappresenta un’importante testimonianza della storia economica e infrastrutturale della Sardegna post-unitaria. Molto apprezzato da collezionisti di scripofilia, appassionati di storia ferroviaria e studiosi delle emissioni finanziarie garantite dallo Stato italiano nell’Ottocento.
Nota storica:
La Società Italiana per le Strade Ferrate Secondarie della Sardegna contribuì in modo determinante alla modernizzazione dei trasporti isolani, favorendo lo sviluppo economico e l’integrazione del territorio grazie alla realizzazione di collegamenti strategici tra le aree interne e costiere.La seconda foto è un immagine rappresentativa della società (non fornita)