SOCIÉTÉ CHEMINS DE FER ECONOMIQUES BARI-BARLETTA 1 AZIONE MENITEUR BELGE
SOCIÉTÉ CHEMINS DE FER ECONOMIQUES BARI-BARLETTA 1 AZIONE MENITEUR BELGE

SOCIÉTÉ CHEMINS DE FER ECONOMIQUES BARI-BARLETTA 1 AZIONE MENITEUR BELGE

93
Disponibile
75,00 €
Tasse incluse Spedizione esclusa

La Ferrovia Bari-Barletta è una linea ferroviaria regionale che collega la città di Bari con numerosi centri situati su due province, con capolinea a Barletta. La linea è gestita dalla società Ferrotramviaria, che opera sia come gestore dell'infrastruttura che come impresa ferroviaria. La Ferrotramviaria offre anche un servizio automobilistico nel medesimo bacino di utenza, che conta circa 700.000 abitanti.

Descrizione

La storia della ferrovia risale al 1908, quando furono presentati i primi progetti per la sua trasformazione in ferrovia elettrica a scartamento normale. Dopo alcune difficoltà e cambi di gestione, i lavori iniziarono nel 1928, ma furono interrotti nel 1934 a causa di problemi finanziari. Nel 1959, la Ferrotramviaria Società Anonima Italiana assunse la concessione e continuò l'esercizio a vapore fino al 1964, quando la linea fu elettrificata e adattata allo scartamento ordinario.

La ferrovia è elettrificata e a scartamento normale, con tratti a doppio binario e tratti a binario unico. Il materiale rotabile comprende elettromotrici, locomotive e carrozze per medie distanze. La linea è utilizzata sia per il trasporto passeggeri che per il trasporto merci, anche se quest'ultimo è diminuito negli anni.

Nel corso degli anni sono stati realizzati diversi progetti di miglioramento e ampliamento della linea, tra cui il raddoppio del binario fino a Ruvo di Puglia e l'interramento dei binari nella città di Andria. Alcune delle stazioni importanti lungo il percorso includono Bitonto, Terlizzi, Ruvo di Puglia, Corato e Barletta.

Attualmente, la Ferrovia Bari-Barletta è una delle principali vie di comunicazione nella regione pugliese, servendo una vasta area e offrendo collegamenti importanti tra le varie località.

Dettagli del prodotto

Luogo di emissione
Meniteur belge
Anno di emissione
1885
Nazione di emissione
Italia
Nome stampatore
BRUX. IMP. V MONNOM
Indice di rarità
R3
Indice di quotazione
S3
scripofilia

Reviews (0)

No reviews
Prodotto aggiunto alla lista dei desideri
Prodotto aggiunto al comparatore